x

x

Tabellino: Vero Volley Monza - Kioene Padova 2-3 (23-25, 25-14, 17-25, 25-22, 12-15)

Vero Volley Monza: Davyskiba 9, Galassi 7, Grozer 22, Dzavoronok 21, Beretta 3, Orduna 1; Federici (L). Grozdanov 3, Mitrasinovic, Gaggini (L). Ne. Karyagin, Calligaro, Galliani. All. Eccheli
Kioene Padova: Canella 7, Zimmermann 4, Petrov 4, Vitelli 3, Weber 27, Bottolo 23; Gottardo (L). Loeppky 6, Schiro, Zoppellari. Ne. Bassanello (L), Guzzo, Volpato, Crosato. All. Cuttini

Arbitri: Rossi Alessandro, Zavater Marco

MVP: Mattia Bottolo (Kioene Padova)

Spettatori: 529

Monza (MB) – Il Vero Volley Monza esce sconfitto dall'infrasettimanale contro la Kioene Padova.

Una gara dalle troppi fasi alterne non ha permesso di racimolare la vittoria contro i determinati patavini, sembrati decisamente più in forma e coriacei dei brianzoli, seppur con un roster meno altisonante.

I troppi break concessi alla squadra ospite, con spazi annessi, hanno dato il via libera al gioco veneto, venuto fuori sempre di più col tempo. Bottolo e Weber hanno fatto sfracelli e Monza non ha saputo contrastarli a dovere. L'unico giocatore degno di risalto è stato Dzavoronok, il quale ha tentato inutilmente di tenere a galla i suoi. I cambi mancati (probabilmente per la poca qualità della panchina), poi, hanno fatto il resto.

La partita – Monza parte in difficoltà andando sotto per 2-4 dopo il colpo di Vitelli, ma capace di riprendersi in un battibaleno. Un parziale di 7-1 ribalta la situazione e porta il 9-5 sul tabellone, ma i patavini sono duri a morire. Canella ci mette un pizzico ed accorcia al solo punticino (10-9), per poi impattare a quota 13 con Petrov. La Kioene non si accontenta e spinge. Dopo l'equilibrio al 18, i patavini conquistano il break con Bottolo (18-20), mantenendolo fino al termine del set: 23-25.

Il Vero ha voglia di rifarsi e scende in campo con grinta. Davyskiba doppia gli ospiti e li manda al time-out sull'8-4, salvo poi sentire il fiato sul collo emanato dall'ace di Vitelli: 11-9. Da qui Monza esce alla grande, andando a dominare i punti restanti con facilità. La chiusura in primo tempo di Galassi vale il 25-14.

Terzo set sinonimo di ribaltoni. Padova avanti 0-3 dopo l'errore di Beretta, poi Dzavoronok mette la freccia e sorpassa con 2 aces consecutivi sul 5-3. Pari al 5, dove i brianzoli concedono ai veneti troppa libertà di agire. Weber si scalda e Padova mette tutta la propria carne al fuoco. Il tedesco, con 11 punti di cui 4 aces ed 1 muro, porta i suoi in vantaggio al computo set: 17-25.

Padova che inizia con il piglio giusto anche il quarto periodo. L'out di Davyskiba vale il 4-7, ma, dopo il tempo chiamato da Eccheli, i monzesi riprendono la giusta via, con il segnale di stop imposto da Grozer sull'8-7. Da qui un cambio palla continuo porta le compagini al 20 pari, dove finalmente la situazione si sblocca grazie al servizio vincente di Dzavoronok che vale il +2: 22-20. Il pallonetto di Grozer, infine, porta le squadre al tie break finale: 25-22.

La Kioene ottiene subito il break in avvio del set decisivo sul 2-4, subito azzerato e controbreakkato dal muro granitico di Grazdonov che vale l'8-6. Padova, però, non si intimorisce e reagisce prontamente. Weber pareggia subito (8-8), poi così fino all'11, dove Bottolo crea un solco insanabile (11-14), poi chiuso dall'errore di Galassi in battuta: 11-15 e 2-3 finale.

Il futuro – Il prossimo impegno per i ragazzi del Vero Volley Monza sarà quello in programma sabato prossimo, 27 novembre (ore 18) contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, da disputarsi in terra calabrese e davanti alle telecamere di Rai Sport + HD.

foto Della Corna

Roberto Della Corna