x

x

Ritorna la primavera e con lei un'altra edizione di Ville Aperte in Brianza. Presentata in settimana, la manifestazione che aprirà i battenti il 27 e 28 aprile, il 1° maggio, il 4 e 5 maggio 2024. Tra itinerari speciali, visite guidate ed eventi a tema, oltre 30 gioielli artistici in 5 province della Lombardia spalancano eccezionalmente le proprie porte al pubblico.

Magnifici saloni, affreschi, tesori nascosti. Parchi e giardini fioriti, con sculture, fontane e giochi d’acqua: questo e tanto altro nella 22° edizione di Ville Aperte in Brianza, l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche non sempre accessibili al pubblico. I visitatori potranno scoprire le molteplici "trame di bellezza", che sarà anche lo slogan di quest'anno, in una nuova doppia edizione, ricca di novità e iniziative. 

Ville aperte 2024

L’edizione primaverile è in programma il 27 e 28 aprile, il 1° maggio, il 4 e 5 maggio 2024. A essa seguirà l’edizione autunnale, prevista per i weekend dal 14 al 29 settembre 2024. Saranno una trentina le ville che spalancheranno le proprie porte per l’edizione primaverile, in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di un patrimonio storico che coinvolge ben cinque province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. 

Villa Cusani Tittoni Traversi
Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio

Gioielli architettonici costruiti a partire dal XVI al XIX secolo, immersi nella natura, le ville di delizia nascono come dimore di villeggiatura in cui l’aristocrazia milanese e brianzola si dedicava a feste, balli, battute di caccia, salotti letterari, momenti di svago e spensieratezza. 

L'elenco delle ville

Quest’anno è stata scelta Villa Borromeo ad Arcore come villa rappresentativa dell’edizione 2024, L’appuntamento con Ville Aperte in Brianza propone un ricco programma di visite guidate, eventi collaterali, proposte di svago e divertimento all’insegna della bellezza e della cultura, alla scoperta del patrimonio storico e artistico del territorio.

Per prenotare la propria visita e conoscere l'elenco completo delle ville, cliccare al seguente link

 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi