x

x

a

A partire dal 1° luglio 2025, partiranno ufficialmente i lavori di riconversione dello stabilimento di Brugherio, destinato a diventare il nuovo Service Hub di Haier Europe.

L’impianto sarà trasformato in un moderno centro logistico strategico, pensato per la distribuzione dei ricambi e per offrire servizi ai mercati europei.

a

Questa scelta rientra in un piano industriale più ampio, volto a garantire continuità operativa, maggiore efficienza logistica e un approccio sempre più orientato alla sostenibilità.

Investimento Haier Europe, garanzie per i lavoratori

Il progetto prevede un investimento di circa 8,3 milioni di euro, che consentirà di salvaguardare circa 110 posti di lavoro su 160 attualmente presenti nel sito.

Il nuovo Service Hub sarà un centro altamente specializzato che integrerà attività di:

ricezione

stoccaggio

movimentazione

confezionamento

spedizione

preparazione kit

rigenerazione di elettrodomestici

Una trasformazione pensata non solo per migliorare i processi, ma anche per garantire un futuro sostenibile al sito brianzolo.

Incontro Haier sindacati e ammortizzatori sociali

Proprio per gestire al meglio la transizione, Haier Europe ha incontrato le organizzazioni sindacali, alla presenza di Assolombarda, Regione Lombardia e Ministero del lavoro.

Durante l’incontro sono stati condivisi gli strumenti di sostegno per i lavoratori coinvolti:

proroga del programma di uscite volontarie, già avviato nel 2024

utilizzo degli ammortizzatori sociali

L’obiettivo dichiarato è quello di minimizzare l’impatto sociale della trasformazione, garantendo supporto e accompagnamento ai dipendenti che non proseguiranno nel nuovo progetto.

Brianza strategica per Haier Europe e il futuro del gruppo

Il gruppo conferma che l’Italia, e in particolare la Brianza, restano centrali nella strategia europea.

Oltre al nuovo Service Hub di Brugherio, il gruppo manterrà:

il quartier generale europeo distribuito tra Brugherio e Vimercate

il Milan Experience Design Center

i laboratori di ricerca e sviluppo IoT

l’outlet per la vendita diretta degli elettrodomestici

Inoltre, sono stati annunciati nuovi investimenti mirati a rafforzare la presenza sul territorio e a contribuire allo sviluppo sostenibile dell’ecosistema locale.

Candy 80 anni, un marchio centrale per la strategia

All’interno di questa strategia, il marchio Candy, che proprio quest’anno celebra gli 80 anni, continuerà a giocare un ruolo chiave per il gruppo.

Candy rappresenta il 40% del fatturato europeo di Haier e sarà al centro di nuovi investimenti per consolidare il suo posizionamento e rafforzare il legame con la Brianza e con i valori che lo hanno reso un marchio iconico a livello internazionale.


Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.

Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda dalla macelleria Santa Lusia di Vimercate in Brianza.