x

x

Monza–Cesena: Bianco cerca la settima vittoria consecutiva per restare in vetta

 

Il Monza arriva a questo incontro con la consapevolezza di essere una squadra dal grande ritmo, solida in difesa e mentalmente matura. Gli uomini di Bianco sono percepiti come una fuoriserie che non ha alcuna intenzione di rallentare e, per continuità e incisività, ricordano il Sassuolo della scorsa stagione, con un attacco capace di colpire in maniera imprevedibile. 

Il Cesena non è da meno e si presenta a questo incontro come chi non ha nulla da perdere. Il cavalluccio ha segnato 19 gol in 12 giornate, quarto miglior attacco del campionato, e ha costruito gran parte del suo bottino lontano dal Manuzzi: ben 15 punti in trasferta. L’ultima uscita, il 3-0 all’Avellino in casa prima della sosta, ha confermato una squadra concreta, rapida nelle ripartenze e con un’identità precisa. 

 

Alla scoperta della mina vagante della Serie B

 

Il Cesena ha costruito una rosa equilibrata grazie a operazioni mirate: gli arrivi di Frabotta, Bisoli, Blesa e Castagnetti a parametro zero, il prestito di Ciervo e la conferma di Shpendi. Mignani punta sul 3-5-2: in possesso il gioco passa spesso dai piedi del regista Castagnetti, che smista sulle corsie dove agiscono gli Frabotta, uno dei più in forma, e Ciervo prima per poi cercare la coppia offensiva Blesa–Shpendi. In non possesso gli esterni si abbassano sulla linea dei difensori, diventando di fatto un 5-3-2. Intensità, verticalità e coraggio sono i tratti distintivi della squadra allenata da mister Mignani.

 

Punti di forza e di debolezza del Cesena

 

Gli uomini di Bianco dovrà temere soprattutto la velocità del Cesena sulle fasce, mentre potrà colpire con ripartenze rapide e sfruttando le palle inattive. Il match si giocherà soprattutto a centrocampo: se il Cesena sarà bravo a interrompere il possesso del Monza, allora la capolista potrebbe fare più fatica, senza però scoprirsi troppo, poiché potrebbe soffrire le ripartenze dei giocatori biancorossi. In una sfida così equilibrata, ogni errore può costare caro!

 

Probabili formazioni:


Monza (3-4-2-1): Thiam; Ravanelli, Izzo, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Colpani, Caprari; Mota. All. Bianco.

Cesena (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; Ciervo, Berti, Castagnetti, Francesconi (Bastoni), Frabotta; Blesa, C. Shpendi. All. Mignani.