x

x

Sarà un Ferragosto di sole in tutta la Brianza. Le temperature torneranno a superare abbondantemente i 30 gradi e chi vorrà viversi la festa più importante dell'estate fuori porta, si sta interrogando, in queste ore, su dove andare e cosa fare. Cercare un ristorante dove poter pranzare con la famiglia e gli amici oppure  la natura? Scelta diversa, ma non è detto che uno sia meglio dell'altra.

Esiste un luogo nella parte più alta della Brianza, circa a metà strada tra Monza e Como, che non tutti conoscono. Situato tra Erba e Monguzzo, ha una superficie di 1,23 km quadrati. Si tratta del Lago di Alserio, una piccola oasi tra canneti e ninfee, dove si può passeggiare, fare trekking, andare in bici, fermarsi per un picnic e noleggiare una piccola barca, rigorosamente elettrica, per partire in esplorazione guidata tra le sue acque. 

Non solo, perché si può fare un piccolo tuffo nella storia recente del nostro paese ammirando l'antica ruota di mulino, risalente al 1860, e il piccolo lavatoio in pietra che era il fulcro della vita di Alserio, fino a non molti decenni fa. 

Infine, la casa del lago, con il suo pontile. Un tempo dimora dei pescatori, oggi adibita a osservatorio per attività didattiche ambientali. Si possono individuare le varie specie di uccelli che abitano questo luogo oltre che ammirare le montagne che lo circondano.

Lago di Alserio, dunque, davvero ideale anche per una gita fuori porta di Ferragosto