x

x

Luca Caldirola
Luca Caldirola

Il mercato di riparazione del Benevento entra nel vivo con un ritorno tanto atteso quanto suggestivo. Come riportato da “Il Mattino”, la società di via Santa Colomba è pronta a chiudere in giornata la trattativa per riportare nel Sannio Luca Caldirola. Nonostante il timido inserimento della Salernitana, la volontà del centrale di Desio è stata granitica: il suo cuore batte ancora per la maglia giallorossa.

I motivi della scelta: tra cuore e famiglia

Per Caldirola, tornare a Benevento è un ritorno a casa a tutti gli effetti. Il legame con la città è viscerale: sua moglie Roberta è sannita doc e la primogenita Camilla è nata proprio all'ospedale "Fatebenefratelli" nel giugno del 2021. Questa spinta emotiva è stata decisiva per liberarsi dal vincolo con la Folgore Caratese, club di Serie D presieduto da Michele Criscitiello, dove il difensore era diventato rapidamente capitano e punto di riferimento.

Al club brianzolo, attualmente capolista nel proprio girone, andrà un piccolo indennizzo simbolico per dare il via libera al giocatore, che rinuncia così a un contratto fino al 2026 per rimettersi in gioco nel professionismo.

I dettagli dell'operazione e il campo

L'urgenza del Benevento è legata anche alla stretta attualità: con la squalifica di Scognamillo, la difesa per la sfida di Caserta è ridotta all'osso e Borghini ha bisogno di un partner o di rotazioni affidabili. Caldirola firmerà un accordo di sei mesi (fino al 30 giugno 2026).

Il segnale decisivo dalla panchina

Che l'affare fosse ormai ai titoli di coda lo si è capito ieri pomeriggio: nella sfida della Folgore Caratese contro la Varesina (0-0), Caldirola è rimasto in panchina per tutta la gara. Un segnale inequivocabile di come il giocatore fosse già con la testa rivolta alla Campania.

Il difensore sottoscriverà un contratto di sei mesi, una sfida con se stesso per capire quanto può ancora dare al calcio di alto livello. Al termine della stagione, le parti si siederanno di nuovo al tavolo per valutare il futuro, ma intanto il Benevento ritrova il suo "baluardo" per puntare in alto.