x

x

Il colpaccio del Pisa a Monza è la terza vittoria in trasferta del torneo nerazzurro: sugli scudi Palombi, che nelle battute iniziali ha siglato una bella doppietta: il Monza, oltre a fallire la scia dell'Empoli, cade per la seconda volta tra le mura amiche e chiude a 9 la propria serie utile.

All'Arechi un legno per parte nella prima frazione: alla traversa di Gori a inizio gara, replica l'errore dagli 11 metri di Tutino, che spreca così il calcio di rigore concesso per fallo di Valentini; è il finale a regalare le marcature, col colpo di testa di Aya per i cilentini, al quarto pari di fila, e la sassata di Giacomelli per i berici.

Possono risalire la corrente dell'alta quota i sodalizi impegnati fuori casa e Cittadella, Venezia e Lecce non falliscono.

Beretta porta avanti il Cittadella sugli sviluppi di un'azione corale, ma il vantaggio di misura è premio risicato per i padovani, che avevano sfiorato subito il gol con la traversa colta da Benedetti; i ramarri rispondono con qualche iniziativa di Vogliacco, ma i granata controllano e ottengono il quinto risultato pieno fuori casa.

Il Venezia consegue la terza vittoria in 7 giorni, nonostante l'assenza di Forte: è un autogol di Sorensen a inguaiare il Pescara, messo sotto senza proferire parola; Modolo inchioda il Delfino ancora all'ultimo posto, anche se gli abruzzesi (che sbagliano un rigore con Ceter) si erano ripresi dal punto di vista dell'impegno.

Corini ritrova i tre punti dopo quattro partite e condanna la Cremonese alla seconda sconfitta della gestione Pecchia, rimontando la rete di Gaetano, che concretizza una bella manovra corale dei grigiorossi, con una deviazione di Castagnetti e l'ennesimo lampo del madrileno Rodrìguez, titolare per la prima volta.

Il big match tra Spal e Empoli si è concluso in parità (1-1), con gli azzurri toscani in vantaggio nel primo tempo grazie al gol del solito Leonardo Mancuso; gli estensi hanno impattato nella ripresa col rigore perfettamente trasformato dal centrocampista partenopeo Salvatore Esposito.

Vittoria importante per il Frosinone contro la Virtus Entella; i ciociari s'impongono per 2-3 grazie ai gol di Maiello, Ariaudo e Iemmello; per il club del Tigullio, che rimane in ultima piazza, non basta l'autorete di Curado e la marcatura di Schenetti per portare a casa qualche punto. Il Chievo cade a Brescia (gol di Ayé nella prima frazione), clivensi che perdono così la chance di andare secondi da soli in graduatoria; la Reggiana ottiene un'intera posta in palio pesante, ai danni dell'Ascoli, grazie ad Ardemagni che risolve al 48' dal dischetto.

Alle pendici della Sila esce fuori un pareggio scoppiettante tra Cosenza e Reggina nel derby. I padroni di casa riprendono gli amaranto grazie ai gol di Trotta (38') e rigore di Carretta (85'), dopo il doppio vantaggio di Menez (penalty) e Folorunsho nei primi 22 minuti di gara.

Le partite della 23^ giornata:

Venerdì 12

Monza-Pisa 0-2

Sabato 13

Salernitana-Vicenza 1-1

Cremonese-Lecce 1-2

Pescara-Venezia 0-2

Pordenone-Cittadella 0-1

Spal-Empoli 1-1

Domenica 14

Virtus Entella-Frosinone 2-3

Reggiana-Ascoli 1-0

Brescia-Chievo 1-0

Lunedì 15

Cosenza-Reggina 2-2

Classifica: Empoli 44, Chievo-Cittadella-Monza 39, Salernitana-Venezia 38, Spal 36, Lecce 35, Frosinone 33, Pordenone 32, Pisa 31, Brescia- Reggina-Vicenza 26, Reggiana 24, Cosenza-Cremonese 23, Ascoli 21, Virtus Entella-Pescara 17

FONTE FOTO: Cosenza Calcio 1914 - FACEBOOK

Antonio Sorrentino