x

x

 

Ecco la rassegna delle prestazioni dei principali ex biancorossi scesi in campo nell'ultima giornata calcistica.

SERIE A

Nella massima serie, come ben sappiamo, la Salernitana è tornata al successo proprio contro il Monza e Lorenzo Pirola, ex di giornata, ha disputato probabilmente la sua migliore partita con l’ippocampo sul petto; il giovane difensore è stato provvidenziale su Pessina in avvio di gara, bloccando una conclusione del nostro capitano, e poi ha giocato spesso d’anticipo prendendo quasi sempre il tempo all’avversario ed inoltre non ha disdegnato qualche incursione offensiva.

Passiamo ora al Lecce che è stato superato tra le mura amiche dal Sassuolo; tra i giallorossi Alessandro Tuia è stato riconfermato nel cuore della retroguardia nonostante il recupero di Umtiti e lui, dopo un errore ad inizio partita, non ha più sbagliato più mezzo intervento ripagando la fiducia dell’allenatore. Nel Sassuolo, nonostante il successo, prestazione negativa per Davide Frattesi che ha perso tantissimi palloni sulla pressione alta del Lecce. 

SERIE B

Allo “Stirpe” di Frosinone è andato in scena il festival del gol con i giallazzurri che ne hanno fatti tre ma ne hanno incassati quattro dal Parma che così ha costretto il Frosinone alla prima sconfitta casalinga della stagione.  Tra i padroni di casa Luca Mazzitelli, nonostante una prestazione sottotono rispetto alle ultime uscite, ha raggiunto la sufficienza grazie all'assist servito a Moro e per l’ottima l'imbucata per Insigne nell’azione che ha portato al 2-3 di Mulattieri, male invece Mario Sampirisi apparso in difficoltà soprattutto nella prima frazione.

Passiamo ora alla netta vittoria del Como che, strapazzando il Cosenza con cinque reti, ha ottenuto tre punti d'oro che hanno permesso ai lariani di lasciare la zona pericolosa. Ottima prestazione per Filippo Scaglia che ha guidato la difesa in maniera autorevole, vincendo la quasi totalità dei duelli ingaggiati, mentre Leonardo Mancuso, nonostante abbia giocato solamente i 25’ finali, col suo ingresso ha spento le velleità di rimonta degli avversari servendo due assist decisivi. Tra i lupi prestazione negativa per Marco Brescianini apparso macchinoso in impostazione ed in ritardo nelle chiusure difensive.

Continua la marcia del Bari che contro il Brescia ha conquistato la terza vittoria nelle ultime quattro gare che lo ha portato a quota 43 punti. Tra i galletti Salvatore Molina, mandato in campo dal mister Mignani nella riresa, si è fatto notare in rifinitura servendo l'assist per il raddoppio firmato da Scheidler. In conferenza stampa il giocatore ha poi dichiarato che, dopo essere finito fuori rosa a Monza, ora vuole cercare partita dopo partita di meritarsi un rinnovo di contratto col Bari.

Passiamo al pareggio tra Cagliari e Venezia, una gara senza troppe emozioni, ma che è stata molto particolare per l'ex di giornata Andrea Carboni che era retrocesso proprio su questo campo con la maglia rossoblù nell'ultima giornata dell'anno scorso e che ha disputato una buona partita. 

Chiudiamo con la Reggina, squadra che a gennaio ha prelevato in prestito dal Monza il centrocampista Warren Bondo che però dal suo arrivo nella città dello stretto non ha ancora visto il campo neppure per un minuto. 

SERIE C

Nel girone A importate vittoria del Lecco che, superando l’Arzignano, ha raggiunto in testa alla classifica la Pro Sesto. Tra i blucelesti Franco Leporedopo un primo tempo un po’ in ombra, nella ripresa è cresciuto vertiginosamente uscendo poi tra gli applausi scroscianti del “Rigamonti-Ceppi”. 

Sorprendente piccolo passo falso per la Pro Sesto che tra le mura amiche è stato fermato sul 2-2 dalla Pro Vercelli; tra i biancocelesti sottotono Mattia Corradi e Federico Marchesi mentre hanno raggiunto la sufficienza Federico Del Frate e Alessandro Capelli.

Nel Girone B ancora una vittoria nel 2023 (la quinta nelle ultime 5 giornate) per la Virtus Entella che ha espugnato il 'Del Conero' di Ancona con un netto 3-0. Tra i liguri seconda presenza da titolare e seconda rete consecutiva per Giacomo Tomaselli che si sta dimostrando sempre più un acquisto azzeccato, mentre per il momento continua ad essere ininfluente l’apporto fornito dal greco Siatounis, utilizzato quasi esclusivamente per piccoli spezzoni di partita.  Passiamo ora al Fiorenzuola che ha strappato un punto prezioso al Cesena anche grazie a Nicholas Battaiola, autore di due parate di livello, e Riccardo Stronati che ha disputato una partita grande spessore impreziosita da ottime giocate.

SERIE D

Nel Girone B si è concluso con un pareggio il match disputato ad Adro tra i padroni di casa del Franciacorta e l'Alcione Milano; tra i marcatori c’è anche la firma di Riccardo Ravasi che, da centro area, ha superato il portiere per il gol che ha portato il risultato sul 2-2 finale.

Nel girone D vola la Pistoiese che, superando il Forlì, ha centrato la quarta vittoria consecutiva ed ora vede la vetta a sole due lunghezze. La partita sembrava essersi messa male per gli arancioni, passati in svantaggio su calcio di rigore, ma a rimettere subito in corsa la squadra ci ha pensato Matteo Barzotti che, con un tocco sotto, ha battuto l’estremo difensore avversario. Sempre nello stesso girone gara maiuscola del Ravenna che ha vinto il derby con il Riccione grazie al gol di Marco Guidone che dal dischetto non ha fallito spiazzando il portiere. 

Concludiamo col Girone G dove la Vis Artena ha ottenuto i tre punti con il minimo sforzo, battendo 1-0 l’Arzachena. I laziali hanno trovato il gol vittoria grazie a Marco Gaeta che, dopo aver ricevuto palla nel cuore dell’area di rigore smeraldina, ha controllato la palla e poi ha insaccato trovando così la sua seconda rete consecutiva.