Lavoro, una nuova sinergia per il futuro dei giovani brianzoli

Partnership educativa e lavoro: MBCIRCLE e In-Presa per i giovani
“Talenti in Rete” è il nome della nuova collaborazione strategica tra MBCIRCLE e In-Presa, presentata ufficialmente giovedì 22 maggio presso la sede della cooperativa a Carate Brianza. L’iniziativa mira a costruire un ponte tra il mondo dell’impresa e quello della scuola, offrendo concrete opportunità di formazione professionale e di inserimento lavorativo.
In-Presa, cooperativa sociale attiva da anni sul territorio, si distingue per il suo modello educativo basato sull’esperienza diretta, come dimostrano le attività di catering per eventi curate dagli stessi studenti. L’accordo con MBCIRCLE rafforza questo approccio grazie a strumenti come visite aziendali, una bacheca digitale con offerte di lavoro e stage, attività di mentoring da parte di professionisti e borse di studio dedicate.
Formazione inclusiva e sinergie locali: il valore della rete
La nuova alleanza territoriale punta a costruire percorsi sostenibili e inclusivi attraverso una rete che coinvolga aziende, istituzioni e realtà educative. Durante la serata, oltre all’aperitivo preparato dagli studenti della scuola alberghiera, sono stati presentati i corsi attivi, le testimonianze degli imprenditori e i dettagli dell’accordo.
L’obiettivo dichiarato è ambizioso: formare i protagonisti di domani, partendo dalla consapevolezza che ogni giovane ha bisogno di un adulto capace di dirgli “vieni dietro a me”, come insegnava Emilia Vergani, fondatrice di In-Presa. Una frase che ben sintetizza lo spirito di questa nuova iniziativa educativa e imprenditoriale.
Lunedì torna Monza una città da serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.