x

x

Dr. Max, una delle catene di farmacie più famose in Europa con distribuzione in Italia e oltre 210 farmacie, ha ufficialmente inaugurato un nuovo polo logistico: 14.000 metri quadrati a Telgate, in provincia di Bergamo, per poter supportare la distribuzione in modo più efficiente. Un polo di ultima generazione che continuerà la sua innovazione anche nel 2024, con piani precisi dell’azienda di investimento nella digitalizzazione e automazione.

Ben collegato all’autostrada, con aree verdi, sorveglianza 24 ore su 24 e dotato di un’area ristoro, il polo di AKNO Group costituisce un punto di riferimento per Telgate. La struttura, particolarmente attenta all’impatto ambientale, è la scelta di Dr. Max che ha in comune con il progetto l’impegno per la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.


Dr. Max all’AKNO Business Park di Telgate: verso una nuova logistica



A Telgate, in provincia di Bergamo, all’interno dell’AKNO Business Park DR. Max ha inaugurato un polo logistico della dimensione di 14.000 metri quadrati. Una superficie necessaria per poter movimentare oltre 1 milione di prodotti ogni mese ma soprattutto supportando il rifornimento per tutte le farmacie che passano ad oltre 210 in totale grazie all’acquisizione di Neo Apotek S.p.A.

L’obiettivo è quello di migliorare la distribuzione e il controllo grazie alla tecnologia, strategia che verrà rafforzata il prossimo anno con investimenti mirati sulla digitalizzazione e l’automazione che porterà il leader farmaceutico ad una migliore efficienza.

L’apertura di questa area operativa è stata realizzata per riuscire a sostenere in modo efficace la distribuzione omnicanale che, oltre all’e-commerce, conta un numero di ben più di 210 farmacie grazie alla recente acquisizione. L’investimento fa parte di un progetto a 360 gradi di Dr. Max che desidera diventare in Italia, come nel resto d’Europa, un punto vendita.

L’operazione mostra l’evidente interesse del Gruppo di continuare ad investire su suolo italiano, a fronte di un programma di crescita in ascesa per i prossimi mesi. Il magazzino avrà lo scopo di gestire lo spostamento dei prodotti e gli ordini online nonché l’approvvigionamento degli store.

Avviato a gennaio 2023, il business park è stato inaugurato e verrà integrato ufficialmente ad inizio 2024 migliorando l’automatizzazione grazie ad una tecnologia di ultima generazione: si tratta di una novità e un primato assoluto per il settore farmaceutico in Italia. La massima efficienza del Telgate Business Park sfrutterà le innovazioni tech portando il polo ad un livello superiore.



Com’è la struttura del polo logistico


A curare la struttura è il gruppo AKNO che riesce ad unire performance, utilità e versatilità all’attenzione ai dettagli, senza dimenticare l’impatto sull’ambiente. L’ecosostenibilità è un valore che Dr. Max e il gruppo AKNO hanno in comune: il risultato è un polo logistico di 14.000 metri quadrati basato sul risparmio energetico grazie ad un sistema che unisce la raccolta di acque piovane e un impianto fotovoltaico.

La porzione scelta dalla realtà farmaceutica è una parte di una superficie decisamente più ampia: a Telgate, in provincia di Bergamo, Akno ha inaugurato Telgate Business Park che conta 120.000 metri quadrati di superficie, di cui se ne contano 66.000 già edificati.

La scelta strategica non è stata casuale: la zona è particolarmente comoda per i trasporti via terra, trovandosi in prossimità del casello Grumello-Telgate sull’A4 Torino – Venezia

Ecco i 3 motivi per cui Dr. Max ha scelto Telgate Business Park:

-      Ingegneria. Investimenti in tecniche avanguardistiche forniscono la soluzione per migliorare la gestione degli spazi in modo ottimale.

-      Innovazione. Per poter migliorare le performance non servono solo superfici più grandi, è importante investire in dettagli e materiali di alta qualità ma soprattutto legati alla modernità.

-      ESG. L’impegno nel rispetto dei principi ambientali, sociali e di governance sono alla base del progetto di AKNO Group.

Dr. Max è un’azienda farmaceutica diventata un punto di riferimento in Europa, grazie al numero degno di nota di punti vendita e all’e-shop fornitissimo. Il piano strategico di espansione in Italia sta permettendo di acquisire la medesima leadership nel Belpaese ma per farlo era necessario investire in un polo di distribuzione che potesse supportare le attività di vendita e rifornimento.

I piani per il futuro riguardano la continua automazione e l’innovazione tecnologica del proprio polo, cercando di portare a performance sempre migliorate e mantenere l’impegno per ridurre l’impatto sull’ambiente. Il progetto ha lo scopo di sostenere l’attuale rete di farmacie e l’e-commerce ma anche le prossime aperture che sicuramente interesseranno l’anno 2024 e persino il 2025.