Mercato Monza, Bianco saluta l'Italia: nuova avventura all'estero
Il giovane talento della Fiorentina in partenza: Bianco va a giocare lontano dall'Italia

Alessandro Bianco è pronto per una nuova avventura calcistica. Il centrocampista classe 2002, di proprietà della Fiorentina, si trasferirà in Grecia per giocare nel PAOK Salonicco. L'operazione avverrà con la formula del prestito secco fino al termine della stagione.
Reduce da un prestito al Monza nella passata stagione, Bianco non rientrava nei piani del tecnico viola Stefano Pioli e ha cercato una soluzione per trovare più spazio in campo. Il trasferimento al PAOK gli offrirà l'opportunità di mettersi alla prova in un campionato diverso, lontano dalla Serie A. Le visite mediche con il club greco sono previste per la giornata di domani.
La nota dei viola
Questa la nota diramata dalla società viola. “ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Bianco al Paok F.C.”
Come riportato da Tuttomercatoweb.com la Fiorentina, una volta trovato l'accordo per il trasferimento di Bianco, per permettere l'operazione con questi termini ha esercitato prima l'opzione di rinnovo per un altro anno a favore del club, allungando il contratto del classe 2002 al 30 giugno 2027. In questo modo l'affare con i greci è andato a buon fine - senza il rischio di perdere il ragazzo a parametro zero tra dodici mesi - e nelle prossime ore è attesa l'ufficialità.
Una Grecia sempre più italiana
In Grecia, il giovane centrocampista ritroverà diversi connazionali che militano nella Super League. Tra questi ci sono l'ex Monza Lorenzo Pirola, ora all'Olympiakos, Alberto Brignoli dell'AEK Atene, Davide Calabria del Panathinaikos e, proprio al PAOK, il difensore Alessandro Vogliacco.
L'annata a Monza
Nell'estate del 2024, rientrato alla Fiorentina dopo il prestito alla Reggiana, Alessandro Bianco è stato subito impiegato dal nuovo tecnico viola, Raffaele Palladino. Ha fatto il suo esordio stagionale subentrando nel finale della prima giornata di Serie A a Parma, per poi essere schierato titolare nella gara d'andata dei play-off di Conference League contro la Puskás Akadémia.
Tuttavia, il 30 agosto 2024 è stato nuovamente ceduto in prestito, questa volta al Monza. Qui ha ritrovato l'allenatore Alessandro Nesta, con cui aveva già lavorato durante la sua esperienza a Reggio Emilia. Il 21 ottobre, Bianco ha siglato la sua prima rete con la maglia brianzola – e la sua prima in Serie A – fissando il definitivo 3-0 in casa dell'Hellas Verona, contribuendo al primo successo in campionato della sua squadra.