x

x

Non c'è pace per la Lombardia, che continua a essere flagellata da una perturbazione atlantica che porta pioggia e vento su tutta la regione. La situazione è delicata soprattutto a Monza e in Brianza, dove è scattata una allerta meteo in codice giallo per il rischio idraulico e idrogeologico connesso alle precipitazioni. L'avviso di criticità, emesso dalla protezione civile di Regione Lombardia, sarà in vigore dalle 18 di venerdì 9 febbraio (rischio idrogeologico) e dalla mezzanotte di sabato 10 febbraio (rischio idraulico). Per quanto riguarda il rischio pioggia invece l'allerta è in codice verde, ma non bisogna abbassare la guardia.

Le previsioni: piogge abbondanti e vento forte

Le previsioni non lasciano spazio a dubbi: il tempo rimarrà instabile e piovoso almeno fino a domenica, con fenomeni più intensi sui settori prealpini e sull'Appennino. "Nelle prossime giornate le piogge saranno più abbondanti sui settori prealpini centro-orientali, dove potranno cadere anche 100-150 mm di pioggia in 24 ore. Anche sull'Alta Pianura e sul Nodo Idraulico di Milano ci saranno piogge deboli o moderate, ma con un'intensificazione tra le 18:00 e la mezzanotte, quando potranno cadere anche 30-50 mm di pioggia. In nottata, le precipitazioni si sposteranno anche sull'Appennino Pavese, dove potranno raggiungere i 70-100 mm di pioggia".

Non c'è solo la pioggia 

Temporale

Non è solo la pioggia a preoccupare, visto il vento forte che soffierà sulla regione. "La ventilazione meridionale sarà sostenuta sulla fascia alpina e sull'Appennino, con valori medi areali tra 20 e 40 km/h e possibili raffiche fino a 70 km/h alle quote più elevate. Dopo un parziale calo, dalla sera è atteso un nuovo rinforzo specie sull'Appennino, dove le raffiche potranno raggiungere i 65-80 km/h. Anche in pianura il vento si farà sentire, con raffiche fino a 40-50 km/h".

Per domani non si prevedono miglioramenti: "Le precipitazioni tenderanno a persistere su tutta la regione, con piogge moderate diffuse e cumulate più significative su Orobie, Lario, Prealpi Varesine e Nodo Idraulico di Milano, dove potranno cadere ancora 50-100 mm di pioggia. Il vento resterà forte, con raffiche fino a 80 km/h sull'Appennino e fino a 60 km/h sulla fascia alpina e in pianura".

Si consiglia quindi di prestare la massima attenzione e di seguire gli aggiornamenti della protezione civile. "Si tratta di una situazione di maltempo molto seria, che potrebbe causare allagamenti, frane e danni. Siate prudenti e non uscite di casa se non strettamente necessario. Speriamo che da lunedì il tempo migliori e possiamo tornare a vedere il sole".