x

x

Le grosse polemiche scaturite in Brescia - Vicenza della 17a di Serie B riaprono inevitabilmente la discussione sul Var, ancora non entrato in funzione in Cadetteria.

I tre rigori non concessi eD un gol regolare annullato da un assistente, nel match del "Rigamonti", han rievocato nuovamente il grattacapo, stigmatizzando ulteriormente la palese problematica e la volontà (chiara) dei club di poter usufruire della tecnologia nel più breve tempo possibile.

Per contro l'AIA ha ribadito nuovamente l'impossibilità di renderlo già operativo nel ritorno della regular season, di questa stagione in corso; si parla addirittura di un altro rinvio anche in ottica playoff (al contrario del paventato in precedenza), con lo spauracchio sempre più plausibile che possa mettersi in moto il tutto solo ai primordi del 2021-22.

La mancanza di fondi (in relazione anche al materiale umano in più da dispiegare) per imbastire il Video-Assistant Referee sono la causa principale dei continui ritardi; modus operandi, ad onor del vero, che stride con lo sfruttamento di un sistema tecnologico utile (un'opzione in più all'occhio delle quaterne arbitrali), quasi imprescindibile, già in vigore da tempo in A ed in altri campionati internazionali. L'incertezza, ad oggi, regna dunque sovrana su questa situazione..