x

x

Allo Stirpe Frosinone e Lecce si spartiscono la posta, confermandosi squadre assai solide (non a caso sono i sodalizi meno battuti, solamente una volta): primo tempo ciociaro, seconda frazione salentina, con Coda e Rodriguez protagonisti. Il Cittadella muove anch'esso la classifica, facendosi però raggiungere dalla Ternana al Liberati: Partipilo risponde a Vita, a segno col mancino, e così Fere e patavini pareggiano per la seconda volta del loro torneo. Salvi sfrutta al meglio un angolo e regala con un colpo di testa la vittoria all'Ascoli: il Pordenone non sfigura, ma non ha ancora centrato i tre punti; fuochi d'artificio (tutti nei primi 45') al Mazza, dove l'Alessandria batte la Spal, prendendone la scia: a Mancosu replica Chiarello, a Dickmann Corazza prima e Arrighini poi. Il Perugia rialza la testa dopo la scoppola subita in riva al Lario e trova la seconda vittoria al Curi: Lisi e Matos continuano a rendere difficile il cammino di Marino e del suo Crotone. Dopo aver subito il gol di Proia il Brescia mette il turbo con Palacio e Bertagnoli, che approfittano delle lacune del Vicenza; le Rondinelle riacciuffano la vetta solitaria, grazie alla quarta vittoria nelle ultime cinque gare, ma quanti brividi al Menti: su tutti i tre legni colti da Dalmonte (2) e Ranocchia e il rigore parato da Joronen a Diaw. La doppietta dell'ex clivense e la punizione di Giacomelli servono soprattutto a rafforzare i primati dell'attacco ospite e della difesa locale. Il Parma non riesce a prendere il volo con Juric e si fa rimontare da Tiritiello, in gol di testa: il Cosenza di Zaffaroni coglie il secondo punto esterno, sfiorando addirittura la vittoria; in riva allo Stretto impresa grigiorossa: la Cremonese aggancia la Reggina, sinora ferita a domicilio solamente dal Cittadella, ribaltando il punteggio smosso da Montalto con Buonaiuto e Gaetano. Derby vibrante tra Monza e Como, che dominano una frazione ciascuno: la doppietta di Mota (foto Buzzi) pare chiudere i conti, ma i ragazzi di Gattuso oppongono ai rivali i guizzi di Bellemo e Vignali prima che arrivi l'eroe che non aspetti, l'equato-guineano Machin.

Nel posticipo al Pisa basta la beffarda traiettoria su calcio piazzato di Cohen per regolare il Benevento e tornare a -1 dalla vetta. Il Monza, invece, si avvicina a -4 dal sogno serie A.

Le partite della 13^ giornata

Sabato 20

Frosinone-Lecce 0-0

Pordenone-Ascoli 0-1

Spal-Alessandria 2-3

Ternana-Cittadella 1-1

Perugia-Crotone 2-0

Vicenza-Brescia 2-3

Domenica 21

Parma-Cosenza 1-1

Reggina-Cremonese 1-2

Monza-Como 3-2

Pisa-Benevento 1-0

Classifica

Brescia 27; Pisa 25; Lecce 24; Cremonese, Frosinone e Reggina 22; Ascoli e Monza 21; Cittadella e Perugia 20; Benevento e Como 19; Parma e Ternana 17; Cosenza 15; Spal 14; Alessandria 11; Crotone 8; Vicenza 4; Pordenone 3

Antonio Sorrentino