x

x

La pastiera napoletana, uno splendido mix tra pasta frolla, ricotta e crema di grano che nasce in Campania, ma che, ormai, fa parte della tradizione pasquale di gran parte d'Italia, Brianza compresa. Anche quest'anno siamo certi che sarà protagonista su tante tavole del nostro territorio il giorno 31 di marzo, quando si celebrerà la Pasqua. Vogliamo consigliare alcune pasticcerie brianzole dove poter acquistare questa incredibile bontà.

Pastiera e Brianza

Cominciamo da Monza. Da “La Biscottiera” di Elena Ciuffo, sita in via Vespucci. Le specialità, come si evince dal nome del locale, sono i biscotti, ma a Pasqua, sforna delle splendide pastiere. Non solo, le produce anche senza lattosio, per dar modo anche agli allergici di poter assaggiare questa prelibatezza.

Pastiera

Passiamo quindi Vimercate, in via Vittorio Emanuele 40, alla Pasticceria Elite, che si è fregiata, l'anno scorso, del titolo Regina Pastiera 2023, sconfiggendo la concorrenza di 29 pasticcerie provenienti da tutta Italia. Inutile dire che, anche in questo 2024, la loro pastiera sarà ricercatissima.

Proseguiamo per Cornate d'Adda, alla Pasticceria Valentino, dove la pastiera è un'arte, se vogliamo anche piuttosto economica, visto il prezzo abbordabilissimo. Inoltre, c'è anche la possibilità di consegna a domicilio nella zona. Un plus non male, soprattutto se si dovesse ordinare per tempo.

La pastiera di Cafiero

Ci spostiamo di pochi chilometri e arriviamo a Brugherio in un locale che più napoletano non si può. Da Cafiero, in via Monza 26, la pastiera è una sorta di religione e nella sua preparazione c'è tutta la tradizione partenopea. Chi volesse acquistare un prodotto doc, non deve fare altro che recarsi qui.

Allunghiamo il nostro raggio d'azione e arriviamo a Besana Brianza, frazione di Zoccorino, dove troviamo la pasticceria di Italo, sita in  via San Gervaso. Un locale storico, dove la pastiera è uno dei prodotti di punta, peraltro, a buon mercato, dato il suo costo al kg. 

Chiudiamo con Seregno e con Rosetta. Il locale in cui la pastiera, nata dalla classica ricetta della tradizione, “mette d’accordo tutti per bontà e soddisfazione al palato”. Così recita il messaggio sulla loro pagina Instagram. Non ci resta che visitarla per verificarne la veridicità.

Pastiera in Brianza, dunque. Abbiamo voluto dare alcune indicazioni, ma chiaramente le pasticcerie e i panetterie nelle quale si produce questo meraviglioso dolce sono molte. Senza scordare i tanti ristoranti napoletani da cui è possibile ordinarla. Se avete proposte in merito, sono ben accette.