x

x

Cristiano Giaretta
pafosfc.com

Grazie alla vittoria nella sfida di ieri contro l'Aris Limassol per 4-0 allo stadio "Stelios Kyriakides", il Pafos si è laureato campione di Cipro per la prima volta nella sua storia. La squadra allenata da Carcedo ha sette punti di vantaggio proprio sull'Aris a due partite dalla fine e ha finalmente festeggiato il titolo. In uno stadio gremito di tifosi, con un'atmosfera incredibile, Correia ha aperto le marcature al 9', prima del raddoppio di Dragomir al 37′. Capitan Jairo ha segnato il 3-0 al 51′, poi è arrivato il sigillo definitivo di Mislav Oršić all'82'. Un successo storico, che parla anche italiano. Il direttore sportivo del Pafos è infatti Cristiano Giaretta che da giocatore fu anche capitano del Monza.

La rivoluzione targata Giaretta

Dietro al successo del Pafos c'è una programmazione ambiziosa orchestrata  dal DS Giaretta, arrivato a Cipro nel dicembre 2023 l'ex biancorosso ha impresso una svolta decisiva al progetto con ben quindici nuovi arrivi nel mercato invernale tra cui calciatori di spessore come Tankovic ed il portiere Ivusic che hanno rinforzato la rosa a disposizione del tecnico Calros Carcado. L'ex DS di Novara, Udinese e Watford ha portato quindi l'esperienza necessaria  per fare il salto di qualità 

Le parole di Giaretta

Cristiano Giaretta ha vissuto una stagione in assoluto storica con il suo Pafos di Cipro giunto agli ottavi di Conference League e che ora punta a  vincere anche la Kypello Kyprou ovvero la coppa nazionale. Ecco le parole del DS rilasciate prima del match di campionato: «Siamo a quattro punti di vantaggio dalla seconda e domani abbiamo una gara molto delicata, contro i secondi, quindi possiamo provare a vincere anche il campionato e possiamo anche arrivare in finale in Coppa, quindi insomma su tre competizioni siamo andati molto, molto forte e quindi sono davvero felice».

Giaretta a Monza

Giaretta da calciatore ha avuto una lunga carriera da professionista cominciata proprio da Monza con cui debuttò in Serie C1 nella stagione 1986/87. In biancorosso centrò la promozione in Serie B nella stagione 1987/88  collezionando poi 15 presenze nel campionato cadetto. La sua carriera è proseguita con le casacche di Carrarese, Pro Sesto e Lecco per poi far ritorno, dopo 13 anni, a Monza nel 2002. In biancorosso segnò 2 reti in 30 presenze in Serie C2, mentre nella stagione successiva giocò 20 partite. Nella stagione 2004/05 conquistò la promozione in Serie C1 venendo poi confermato anche per il successivo campionato, che fu il suo ultimo da calciatore. Concluse la stagione  2005/06 giocando 3 partite col Monza per poi, nel gennaio 2006, far ritorno alla Pro Sesto dove chiusa la carriera.

Successivamente ha maturato una solida esperienza dirigenziale, ricoprendo l'incarico di direttore sportivo nel Novara oltre che nell' Ascoli e nell' Udinese. Giaretta è poi passato al CSKA Sofia, nella massima serie bulgara, prima di diventare direttore sportivo del Watford FC nell'agosto 2020.

Lunedì torna "Monza una città da Serie A"

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.