x

x

“Speravo nella mia vita di non assistere mai più a goal non dati come questo… la tecnologia usata così male fa rimanere ancora peggio. Che eliminazione ingiusta!” Così Gianluca Galliani, figlio dell'ad del Monza, commentando il gol regolare non convalidato alla Giana Erminio nella sfida playoff pareggiata con la Triestina.

galliani
Foto Sportitalia

Caso Muntari in C, Galliani Jr: 'Speravo di non vederne più'  

Con quella rete non convalidata la Giana Erminio avrebbe passato il turno nei playoff e sarebbe approdata al tabellone nazionale. In serie C, purtroppo, non c'è la gol line tecnology. Al VAR la rete è stata controllata, ma la tecnologia non è stata di supporto in questo caso. Ci tengo a fare comunque di cuore i miei complimenti alla Giana, è la squadra professionistica col budget più basso e ha dimostrato ancora una volta che con la competenza si può fare bene comunque nel calcio” le parole di Gianluca Galliani sul suo profilo Linkedin. Il gol non convalidato alla Giana ha fatto tornare alla mente una rete storica non convalidata in Serie A. 

Il gol Fantasma di Muntari in Milan-Juventus: Un Episodio Indimenticabile nel Calcio Italiano

Il 25 febbraio 2012, durante la partita di Serie A tra Milan e Juventus allo Stadio San Siro, si verificò un episodio che rimane uno dei più controversi nella storia del calcio italiano. Sulun Ali Muntari, centrocampista del Milan, segnò un gol che apparentemente superò la linea di porta, ma non fu convalidato dall'arbitro. Questo evento ha scatenato un intenso dibattito sull'importanza della tecnologia in campo, come il VAR, per evitare errori arbitrali significativi.

Impatto e conseguenze del gol non convalidato a Muntari in Milan - Juventus 

Nonostante le immagini televisive mostrassero chiaramente che il pallone aveva superato la linea, l'arbitro e l'assistente non convalidarono il gol. Questo "gol fantasma" ha avuto grandi ripercussioni, influenzando non solo l'esito della partita, che finì 1-1, ma anche il morale dei giocatori e la corsa al titolo di quella stagione. Il Milan perse punti cruciali nella lotta per lo scudetto, che alla fine fu vinto dalla Juventus.

L'incidente ha rafforzato le richieste di introduzione di sistemi di assistenza arbitrale elettronica come il VAR, che sono stati successivamente implementati nel calcio italiano e internazionale per migliorare la precisione delle decisioni arbitrali e ridurre gli errori. L'episodio del gol non convalidato di Muntari rimane un momento chiave nella storia recente del calcio, simbolo delle imperfezioni umane nel gioco e della necessità di tecnologia per garantire giustizia sportiva.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi