x

x

Tifosi irpini allo Stadio Partenio-Adriano Lombardi, casa storica dell’Avellino
Tifosi irpini allo Stadio Partenio-Adriano Lombardi, casa storica dell’Avellino

La sfida si sarebbe ripetuta con simili risultati nella stagione successiva. Il 29 ottobre 1989,  2-0 Avellino con le reti di Sorbello e Parpiglia sotto alla guida di Nedo Sonetti, tecnico destinato in futuro a passare anche da Monza nella stagione ‘93-‘94, conclusasi con una retrocessione in C1, triste realtà anche in quel 1989. I brianzoli di Frosio andarono infatti incontro a una stagione amarissima: dopo lo spareggio salvezza perso a Pescara contro il Messina, si ritrovò in terza serie.

Bisogna fare un salto al 2012, in Lega Pro Prima Divisione, per ritrovare un confronto memorabile al Partenio-Lombardi (impianto nel mentre intitolato alla leggenda biancoverde Adriano Lombardi, scomparso nel 2007 per sclerosi laterale amiotrofica). Il 4 marzo il Monza ottiene una preziosa vittoria per 1-2 sui neopromossi irpini grazie a una doppietta straordinaria di Christian Tiboni, che con due prodezze balistiche (il secondo gol in particolare arriva con una forte conclusione dalla lunga distanza spentasi sotto all’incrocio dei pali) stordisce i lupi, capaci solo di accorciare con De Angelis dal dischetto. 
Nonostante il successo, i brianzoli avrebbero vissuto una stagione complicatissima: penultimi in classifica guidati Gianfranco Motta, nativo di Vimercate ed ex calciatore biancorosso, sarebbero retrocessi in Seconda Divisione dopo i play-out persi contro il Viareggio, disputati sotto alla guida del vice Riccardo Monguzzi, anch’egli monzese ed ex giocatore).

L’ultimo e più recente capitolo si sarebbe scritto nell’agosto 2013, in una gara secca di Coppa Italia. L’Avellino di Massimo Rastelli, fresco di ritorno in Serie B, si impone 1-0 grazie a una rete di Gigi Castaldo, leggenda locale e miglior marcatore nella storia dell’Avellino. 
Il Monza del grande Antonino Asta, allora in Lega Pro Seconda Divisione, cede così il passo dopo aver superato la Pro Vercelli nel turno precedente; in campionato avrebbe concluso i giochi al quarto posto, ottenendo la diretta ammissione alla nuova terza serie. Per i lupi sarebbe invece iniziato un grande cammino di coppa, culminato con le vittorie su Cesena e Frosinone prima di arrendersi alla ben più quotata Juventus negli ottavi di finale.

Oggi Avellino e Monza tornano finalmente a incrociare i proprio destini. Non ci sono solo i ricordi, contano il presente e le nuove ambizioni.

Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi in Irpinia

Serie B 1976-1977: Avellino-Monza 2-1 (Capone- Tosetto- Ferrara)

Serie B 1977-1978: Avellino-Monza 0-0

Serie B 1988-1989: Avellino-Monza 1-0 (Pileggi)

Serie B 1989-1990: Avellino-Monza 2-0 (Sorbello, Parpiglia)

Lega Pro Prima Divisione 2011-2012: Avellino-Monza 1-2 (Tiboni x2- De Angelis)

Coppa Italia 2013-2014: Avellino-Monza 1-0 (Castaldo)

MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia. Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità.

Contattaci: [email protected]

Seguici anche su Facebook, Instagram e TikTok