x

x

Nel contesto della Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata il 21 novembre per iniziativa del Ministero dell'Ambiente, diversi progetti di piantumazione stanno trasformando le aree urbane di Monza.

Più verde per via Debussy

Un notevole contributo è arrivato da Selva Urbana, che ha donato 155 alberi il 15 novembre e ulteriori 100 il 18 novembre a via Debussy. In aggiunta, su richiesta degli Scout Monza, sono stati piantati 50 alberi nei pressi di via Monte Barro/Monte Generoso.

Un tributo a Jacopo Abramo

L'associazione Bella Jajo ha dedicato un albero di Ligustro alla memoria di Jacopo Abramo, collocato nel giardino della scuola Ardigò di via Magellano martedì scorso.

Nuove piantumazioni in arrivo

Prossimamente, via Fiume accoglierà 100 alberi donati dall'Organizzazione Soroptimist venerdì, mentre sabato il parco di via Borsa Maroncelli e via Ghilini riceveranno 3 alberi di carpino e 3 arbusti di biancospino, offerti da cittadini e associazioni.

Verde in città

L'Assessora all'Ambiente, Giada Turato, ha sottolineato che le attuali piantumazioni e quelle previste invernali tramite Global Service e ditte terze porteranno circa 1100 nuove piante in città.

Catalogazione degli alberi

Con il nuovo Servizio Globale di Gestione e Manutenzione del Verde Pubblico, è stata condotta un'indagine su tutte le alberature, dotando circa 20.000 alberi di Arbo-Tag per semplificarne l'identificazione da parte dei tecnici, operatori e cittadini.

Ripristino post-nubifragi

Proseguono i lavori di ripristino dei danni causati dai nubifragi di luglio, con la rimozione delle ceppaie degli alberi abbattuti o caduti lungo le strade. Gli interventi iniziali si concentrano sulle strade, ma successivamente si estenderanno alle aree verdi e ai giardini scolastici.