Cinque curiosità sul nuovo difensore del Monza Filippo Delli Carri
Dal debutto a 18 anni al record di minuti col Padova: il Monza punta su un difensore che sa già cosa vuol dire essere protagonista

Famiglia nel calcio e carriera da protagonista
Una delle prime curiosità su Delli Carri riguarda la sua forte connessione familiare con il mondo del pallone. Filippo è figlio di Daniele Delli Carri, ex difensore di Serie A con Torino e Genoa, oggi dirigente sportivo. Nonostante una parentesi controversa nel 2015 (ai tempi del Catania e delle inchiesta ‘I treni del gol’), il padre ha avuto una lunga carriera, sia in campo sia dietro la scrivania. Questo background ha influenzato il percorso del figlio, che ha esordito a soli 18 anni con il Pescara.
La seconda curiosità è legata proprio alla sua precocità: Delli Carri ha debuttato tra i professionisti a 18 anni e da allora ha costruito un curriculum solido, passando anche per le giovanili della Juventus. La stagione 2024-2025 lo ha visto protagonista assoluto nel Padova, con 37 presenze da titolare senza mai essere sostituito, contribuendo alla vittoria del Girone A di Serie C anche grazie alle sue 5 reti messe a segno.