x

x

Per la sfida in notturna contro la Cremonese (ore 21), senza Boateng, Machin e Sampirisi, mister Brocchi potrebbe confermare gran parte della formazione che aveva vinto contro l'Ascoli prima di Natale. In avanti è capitan D'Errico il candidato numero uno per sostituire Boateng sul fronte destro dell'attacco. Possibili chances da titolare per Barillà e Barberis.

La Cremonese di Bisoli (che festeggia le 500 panchine), invece, perde un giocatore importantissimo come Buonaiuto, ma recupera Ravanelli dietro, anche se non si conoscono esattamente le sue condizioni. I cremonesi, nelle prossime ore, dovrebbero far firmare un contratto di sei mesi all'ex terzino di Cagliari, Sampdoria e Chievo Fabrizio Cacciatore, come riporta Cuore Grigiorosso.

Probabili formazioni Cremonsese - Monza (ore 21)

Cremonese (4-3-3): Volpe; Bianchetti, Fornasier, Terranova, Zortea; Valzania, Castagnetti, Ghisolfi; Pinato, Ciofani, Celar. (Alfonso, Zaccagno, Bernasconi, Bia, Ravanelli, Gaetano, Ghisolfi, Gusstafson, Schirone, Ceravolo, Strizzolo). All. Bisoli

Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Bellusci, Bettella, Carlos Augusto; Armellino, Barberis, Barillà; D'Errico, Gytkjær, Mota Carvalho. (Lamanna, Sommariva, Fossati, Frattesi, Scaglia, Marić, Colpani, Lepore, Marin, Pirola). All. Brocchi

I 21 CONVOCATI DEL MONZA L'AC Monza ha diramato la lista dei 21 convocati da mister Brocchi per Cremona, dopo la rifinitura pomeridiana a Monzello. Oltre al lungodegente Finotto e Mario Balotelli (leggi qui), non figurano Paletta, per l'infortunio al retto femorale e, per affaticamento muscolare, Boateng, Machin e Sampirisi. Nell'elenco seguente nemmeno Rigoni:

Lamanna, Donati, Fossati, Bellusci, Barberis, Gytkjær, D'Errico, Sommariva, Frattesi, Bettella, Scaglia, Barillà, Armellino, Di Gregorio, Marić, Colpani, Carlos Augusto, Lepore, Mota Carvalho, Marin, Pirola.

foto in evidenza: Buzzi

fonte: monzacalcio.com

I CONVOCATI DELLA CREMONESE

PORTIERI – Alfonso (1), Volpe (22), Zaccagno (27)
DIFENSORI – Bernasconi (91), Bia (80), Bianchetti (15), Fiordaliso (2), Terranova (20), Ravanelli (25), Valeri (3), Zortea (21)
CENTROCAMPISTI – Castagnetti (19), Gaetano (70), Ghisolfi (77), Gustafson (6), Pinato (95), Schirone (88), Valzania (14)
ATTACCANTI – Celar (99), Ceravolo (11), Ciofani (9), Strizzolo (17)

Calciatori non convocati: Buonaiuto, Crescenzi, Deli, Fornasier, Girelli, Nardi.

LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA DI MISTER BISOLI

Ad un giorno dalla sfida dello "Zini" tra Cremonese e Monza ha parlato il tecnico dei grigiorossi Pierpaolo Bisoli, che è in serie positiva personale, da allenatore, col Monza; tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta (col Cesena) contro i brianzoli per il trainer bolognese. Le sue dichiarazioni:

Quali caratteristiche ha il Monza e che partita si aspetta?
“Il Monza è stato costruito per stravincere il campionato. Ha tutto per riuscirci: caratteristiche fisiche, tecniche, ha una rosa completa e con giocatori di Serie A. Ci attende una partita difficile, avremo rispetto dell’avversario ma non paura. Sappiamo di attraversare un buon momento e siamo consapevoli di ciò che dovremo fare, iniziando dalla necessità di alzare i ritmi. Sarebbe un errore adattarsi al loro ritmo, le proveremo tutte e vedremo come finirà”.

Qual è la situazione degli indisponibili?
“In questo momento, come tutte, abbiamo qualche problema ma non dobbiamo piangerci addosso: tutti i giocatori chiamati in causa hanno sempre dato il meglio. Vero è che oltre a Deli, Fornasier, Crescenzi perderemo per molto tempo anche Buonaiuto. Durante la rifinitura valuterò anche le condizioni di Strizzolo, che non è al meglio. Ho sempre detto che in questo campionato c’è bisogno dell’aiuto di tutti, la situazione lo conferma”.

Nelle ultime due partite la Cremonese ha pressato in modo diverso dal resto della stagione e simile a quello dello scorso anno: è il nuovo indirizzo o è stato dovuto a situazioni contingenti?
“L’allenatore deve cercare di mettere i propri giocatori nelle condizioni di esprimersi al meglio, per questo ho apportato correzioni che stanno dando i loro frutti. Abbiamo visto che cercando di pressare gli avversari in una zona del campo non altissima riusciamo a fare meglio, attaccando la profondità con maggiore insistenza”.

Finora è mancata la vittoria contro una formazione da zona playoff. Sarà una gara di attesa come quella vista ad Empoli?
“Non esistono partite dove a priori puoi dire attendo oppure faccio una gara d’attacco. Esistono invece situazioni che si sviluppano sul campo. E’ vero che ancora non abbiamo vinto con squadre che si trovano nelle prime posizioni, ma sottolineo che dal punto di vista del gioco non siamo stati inferiori a loro. Dal mio punto di vista la Cremonese ha potenzialità che ancora non è riuscita ad esprimere per diverse ragioni. Speriamo che con il Monza sia la volta buona”.

Il Monza è un avversario che ha segnato diversi gol di testa; che progressi avete fatto nella difesa sulle palle alte?
“Abbiamo cercato di prendere degli accorgimenti. Il Pordenone stesso è squadra molto temibile su questo aspetto e con loro abbiamo ottenuto risultati. Ogni partita però fa storia a sé: la differenza la fa la concentrazione che ti permette di vincere i duelli. Poi, certo, la strada che abbiamo intrapreso va nella direzione di rendere più funzionali le caratteristiche dei giocatori che ho a disposizione come la marcatura a uomo sui calci d’angolo e alcune coperture in zone particolari del campo. Accorgimenti che nelle ultime due partite sono risultati utili. Ma dobbiamo rimanere umili, perché in B appena ti senti forte puoi cadere nuovamente a terra”.

Per la sostituzione di Buonaiuto che soluzioni ha in mente?
“Perdiamo un giocatore che aveva trovato continuità. Le soluzioni che ho in mente per sostituirlo sono diverse e vanno da Celar a Gaetano all’impiego di un altro centrocampista o di un altro attaccante. Sceglierò dopo l’allenamento odierno: dovremo fare di necessità virtù ma so perfettamente che chi sarà chiamato in causa darà il massimo per la Cremonese come è sempre stato”.

Mancano tre partite, quindi una decina di giorni, all’inizio del mercato. Coi direttori immaginiamo siano state fatte le prime riflessioni in merito, dove andrà migliorata questa Cremo?
“Personalmente sono assorbito in modo totale dalla partita di domani e una volta giocata quella penserò alla successiva. Al mercato penserò quando sarà il momento. Ci sono i direttori per quello e quando arriverà l’ora troveremo insieme le soluzioni. La mia attenzione è rivolta ai 9 punti ancora in palio da qui alla sosta. Sono tanti”.

Possibile un cambio di modulo?
“Non credo. Le soluzioni che abbiamo provato le abbiamo sperimentate partendo dal 4-3-3, sistema che ci dà equilibrio. Non escludo che poi, a partita in corso, in base alle situazioni si possa anche cambiare”.

https://www.youtube.com/watch?v=BvDsb5EK3PU
video da US Cremonese YouTube

fonte: uscremonese.it

LE NOTIZIE DEL 25/12

IL REPORT DELL'ALLENAMENTO DI NATALE

AC Monza sul pezzo ed in campo anche nel giorno di Natale, con un allenamento mattutino sotto la pioggia. Non presente Sampirisi per un affaticamento al polpaccio, differenziato per Boateng, mentre Paletta ha svolto una parte dell'allenamento coi compagni.

Alle 10 a Monzello si è cominciato con l'attivazione motoria ed in seguito con una seduta dedicata alla tattica.

Domani alle ore 15 è prevista la rifinitura della vigilia, prima della partenza verso la Città del Torrazzo.

FONTE: MONZACALCIO.COM

NEWS FRONTE CREMONESE

Tegola nel reparto offensivo della Cremonese, avversario del Monza domenica 27 dicembre. Come infatti comunica il club, a margine del consueto reportage di allenamento, gli esami strumentali hanno rilevato a carico di Cristian Buonaiuto una distrazione muscolare del bicipite femorale.

REPORT ALLENAMENTO 24/12

L'AC Monza ha effettuato un allenamento mattutino in questa Vigilia di Natale. Lavoro differenziato per Paletta, assente Sampirisi per un affaticamento al polpaccio.

Solita attivazione motoria per cominciare, poi rondos e possesso palla, prima della partita finale mista con le sponde.

Nel giorno di Natale, domani, è prevista una seduta mattutina.

fonte: monzacalcio.com

GLI ARBITRI DELLA 15^ GIORNATA DI B

L'AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 15^ giornata di Serie B. Per Cremonese - Monza arbitrerà il direttore Matteo Marchetti di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Stefano Affatato della sezione di Verbano-Cusio-Ossola e Alessandro Lo Cicero di Brescia; il quarto uomo scelto è Marco Serra di Torino. Ecco le altre quaterne:

ASCOLI – SPAL h. 15.00
ABISSO
VILLA – BERTI 
IV: MASSIMI 

BRESCIA – EMPOLI h. 18.00
ROS
MIELE – TRINCHIERI 
IV: SOZZA

CHIEVO – CITTADELLA h. 15.00
GARIGLIO
PASSERI – IMPERIALE 
IV: MAGGIONI 

COSENZA – PISA h. 15.00
DI MARTINO
ROBILOTTA M. – PERROTTI 
IV: ROBILOTTA I. 

FROSINONE –PORDENONE h. 15.00
PEZZUTO
MASTRODONATO – SECHI 
IV: VOLPI 

LECCE – LR VICENZA h. 15.00
PATERNA
BOTTEGONI – YOSHIKAWA 
IV: AYROLDI 

REGGIANA – REGGINA h. 12.30
AMABILE
CALIARI – DI GIOIA 
IV: ILLUZZI 

VENEZIA – SALERNITANA h. 15.00
PAIRETTO
TARDINO – LOMBARDO 
IV: PRONTERA

V. ENTELLA – PESCARA h. 15.00
ABBATTISTA 
RASPOLLINI – ROSSI C. 
IV: MERAVIGLIA

fonte: AIA

REPORT ALLENAMENTO 23/12

L'AC Monza ha svolto, immediatamente, un allenamento mattutino per preparare la sfida, di domenica, all'ombra del Torrazzo; il difensore Gabriel Paletta ha effettuato un lavoro differenziato.

Per chi è sceso in campo contro l'Ascoli ieri una seduta di scarico in palestra, mentre per tutti gli altri un allenamento completo.

Sessione con attivazione motoria, possessi palla ed esercitazioni a tema; partitella finale vinta 2-1 dai gialli sui rossi con gol di Maric, Frattesi e Colpani.

Domani è previsto un allenamento alle 10.30, a tre giorni dalla Cremonese.

foto: Buzzi

fonte: monzacalcio.com

Giudice Sportivo Serie B, Fossati va in diffida

Il Giudice Sportivo di B, l'avvocato Emilio Battaglia, ha emesso le decisioni disciplinari relative alla 14^ giornata di B. Nessun squalificato per il Monza in vista di Cremona, ma va in diffida Marco Ezio Fossati (quarta ammonizione); terza sanzione invece per Marco Armellino, prima per Davide Bettella.

Nessuna squalifica nemmeno per la Cremonese.