x

x

Galliani e Piersilvio Berlusconi
Galliani e Piersilvio Berlusconi

Secondo quanto riportato da Gazzetta dello Sport, nella serata di lunedì la cordata americana guidata da Brandon Berger ha già firmato i contratti preliminari per l'acquisizione del Monza. L’operazione, che prevede l’acquisto del 75-80% delle quote per un investimento iniziale di 30 milioni, sarà sottoposta all’approvazione del CdA di Fininvest previsto per giovedì. Qualora non si riunisse regolarmente, sarebbe convocato un CdA straordinario nei giorni successivi.

La nuova proprietà farebbe capo alla società Beckett Layne Ventures, mentre Fininvest – attualmente controllata dai cinque figli di Silvio Berlusconi insieme ad Adriano Galliani – manterrebbe una quota di minoranza fino a completare l’uscita definitiva entro un anno. Superate le trattative con i fondi Orienta Capital e Gamco Investors, questa sembra essere la volta buona per l’effettiva cessione del Monza.

Monza asset simbolico, la società non più al centro di Fininvest

Uno degli aspetti chiave emersi riguarda il ruolo del Monza nell’attuale strategia di Fininvest. Il club brianzolo, entrato nell’orbita del gruppo nel 2018 e portato fino alla storica promozione in Serie A, viene oggi considerato un asset simbolico, ma non più centrale nelle attività del colosso italiano, sempre più focalizzato su media, editoria e finanza.

Questo cambio di percezione potrebbe favorire il passaggio di consegne alla cordata americana. L’operazione seguirà i canonici tre passaggi: signing, interim period con co-gestione della società, e infine closing con il trasferimento completo delle quote. Nella fase transitoria sarà da chiarire il ruolo di Mauro Baldissoni, regista dell’operazione, e dell’attuale amministratore delegato Galliani. Resta poi sullo sfondo l’ipotesi Alex Menta, dirigente della Triestina, accostato al Monza come possibile GM, e il nome di Nicolas Burdisso, valutato per la direzione sportiva.

Mauro Baldissoni
Mauro Baldissoni

Lunedì torna Monza una città da serie A 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.