x

x

Nella bellissima Villa Reati a Lissone, sabato scorso si è svolto il matrimonio di Laura Mazzani e Giuseppe Cattaneo, i primi in Italia a sposarsi in modalità totalmente digitale. Un evento che ha coinvolto non solo la coppia, ma anche l'intera comunità, segnando una svolta generazionale.

L'atto di Stato civile, che comprendeva la lettura ufficiale degli sposi, la firma dei testimoni e del celebrante, è stato redatto, firmato e concluso completamente in forma digitale. Questa innovativa procedura è stata possibile grazie alla nuova piattaforma dell'Anagrafe Nazionale di Stato Civile (ANSC). Usando la procedura telematica di autenticazione, tutte le firme necessarie sono state raccolte in tempo reale, permettendo la generazione e l'archiviazione digitale dell'atto.

La sindaca di Lissone, Laura Borella, ha dichiarato: "Questo è un momento storico per il nostro Comune e per tutto il Paese. Non sarà più necessario usare la carta per gli atti di matrimonio, aprendo la via a una gestione digitale più moderna ed efficiente."

L'ufficio Anagrafe ha evidenziato che questo passaggio rappresenta un cambio di paradigma, superando la tradizionale conservazione cartacea degli atti di stato civile in vigore dal 1866. Dal 12 dicembre 2023, tutti gli atti di stato civile del Comune di Lissone sono conservati solo in formato digitale.

La sindaca ha concluso: "Siamo fieri di essere il primo Comune italiano a creare, firmare e archiviare un atto di matrimonio interamente digitale. Questo risultato non solo mostra che il nostro Servizio di Stato Civile è all'avanguardia, ma ci consente di offrire ai cittadini tutti i servizi demografici online, 24 ore su 24, anche nei giorni festivi." Il Comune di Lissone ha collaborato con il partner tecnologico PA Digitale per raggiungere questo obiettivo.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi