Monza-Carrarese, sfida dai momenti opposti: Bianco vuole tornare a vincere
I brianzoli puntano sul fattore campo, i toscani sull’entusiasmo ritrovato.

Monza-Carrarese, Bianco cerca la vittoria contro la squadra di Calabro
Il Monza si presenta a questa partita con la necessità di rialzare la testa e ritrovare il sorriso dopo un periodo meno esaltante. I biancorossi, che avevano costruito una striscia impressionante di sette vittorie consecutive, hanno rallentato il passo nelle ultime settimane, raccogliendo due pareggi e una sconfitta. Il ko per 2-0, maturato nell’ultimo turno contro il Venezia allo stadio Penzo, ha interrotto l'imbattibilità che durava da oltre due mesi e ha acceso qualche campanello d’allarme. La squadra di Bianco è chiamata ora a reagire, sfruttando il fattore campo per tornare alla vittoria.
Situazione opposta in casa Carrarese, che arriva al match dell’U-Power Stadium con il morale decisamente più alto. Il 3-1 rifilato alla Virtus Entella ha restituito certezze e fiducia agli uomini di Antonio Calabro, capaci di salire a quota 19 punti e raggiungere il 13esimo posto in classifica. Resta però una statistica da non sottovalutare: la formazione toscana non vince in trasferta dalla prima giornata, quando batte lo Spezia. Da allora, lontano da casa, sono arrivati solo pareggi e sconfitte. La Carrarese si presenta comunque come una squadra organizzata e aggressiva.
La Carrarese di Calabro: principi chiari e grande flessibilità

Il 3-5-2 messo in campo da Antonio Calabro ha costruito una squadra con un’identità ben definita. In fase di possesso, la Carrarese costruisce dal basso a cui prendono parte i tre difensori e uno o due centrocampisti centrali per creare superiorità numerica. Lo sviluppo può avvenire sia sulle corsie esterne, sia per vie centrali, sfruttando il movimento continuo della mezzala di inserimento o della seconda punta. Non mancano soluzioni più dirette, con verticalizzazioni improvvise verso la prima punta.
In fase di non possesso, invece, la squadra si compatta in un 5-3-2 molto aggressivo, con gli esterni che si abbassano sulla linea difensiva ma senza rinunciare a una forte pressione sul portatore di palla.
Numeri, punti di forza e fragilità da sfruttare per il Monza di Bianco

Attualmente, la Carrarese si trova al 13esimo posto in classifica con 19 punti in 16 partite, numeri che raccontano una squadra equilibrata ma non impeccabile. I 23 gol segnati valgono il sesto miglior attacco del campionato, mentre i 25 subiti rappresentano la quarta peggior difesa. In trasferta sono arrivati appena 7 punti in 8 gare, con 16 reti incassate. I giocatori offensivi più pericolosi sono Nicolas Schiavi, autore di sei gol, e Fabio Abiuso, fermo a quota cinque. Il limite maggiore di questa squadra riguarda la scarsa velocità dei difensori centrali, che possono andare in difficoltà contro attaccanti rapidi, come Keità e Mota, oltre ai fisiologici cali di intensità che il Monza dovrà essere bravo a sfruttare.
Probabili formazioni
Monza (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Delli Carri, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Ciurria, Keita; Alvarez.
Allenatore: Bianco
Carrarese (3-5-2): Bleve; Ruggeri, Illanes, Imperiale; Zanon, Zuelli, Hasa, Schiavi, Cicconi; Finotto, Abiuso.
Allenatore: Calabro
Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]



