x

x

Franco Carboni
Franco Carboni

Il momento difficile a Empoli

Trasferitosi in Toscana la scorsa estate dall'Inter con la formula del prestito (e obbligo di riscatto legato alla promozione), Carboni non è riuscito a trovare la continuità sperata. Nonostante un buon inizio con 16 presenze stagionali, il laterale argentino, già protagonista con la maglia del Monza, ha perso progressivamente spazio nelle rotazioni, finendo spesso ai margini negli ultimi due mesi.

L'Empoli, attualmente nono in classifica, starebbe valutando seriamente l'interruzione anticipata del prestito. Questo permetterebbe al giocatore di rientrare all'Inter per poi essere immediatamente girato in prestito secco alla Sampdoria, dove troverebbe un ambiente pronto a rilanciarlo.

Rivoluzione sulle fasce blucerchiate

L'interesse per Carboni non è casuale. Nonostante la presenza in rosa di Ioannou e Giordano, il reparto è destinato a cambiare volto:

Ioannou: è finito nel mirino del Pafos e di altri club di Serie B e Giordano, con il contratto in scadenza, la sua permanenza a Genova è tutt'altro che certa.

In questo scenario, Carboni rappresenta il profilo ideale per il sistema di gioco di Angelo Gregucci e Lillo Foti. La trattativa sarebbe già in fase avanzata, sebbene la Samp continui a monitorare alternative come Riccardo Marchizza (Frosinone) e Mehdi Dorval (Bari).

Non solo Carboni: arriva Martinelli

Parallelamente, la Sampdoria ha blindato la porta. È atteso a Genova Tommaso Martinelli, portiere classe 2006 prelevato dalla Fiorentina in prestito secco. Il giovane, che festeggia oggi il suo 19° compleanno, sosterrà le visite mediche domattina prima di aggregarsi alla squadra.

Un segnale chiaro: la società vuole puntare su profili giovani, di talento e con grande voglia di riscatto per scalare la classifica nella seconda parte di stagione.

La carriera dell'estero argentino

Franco Carboni ha iniziato la carriera nella nativa Argentina con il Lanús, per poi trasferirsi in Italia all'età di sedici anni, quando il padre accettò l'incarico di coordinatore del settore giovanile del Catania. Nel gennaio 2020 è stato acquistato dall'Inter. Nella stagione seguente ha ricevuto da Antonio Conte le prime convocazioni in prima squadra e, nell'aprile 2022, ha rinnovato il suo contratto con il club nerazzurro. Nella stessa annata è stato tra i protagonisti della vittoria del Campionato Primavera 1.

I prestiti tra Serie B e Serie A

L'11 luglio 2022 è stato ceduto in prestito al Cagliari, in Serie B. Il 24 gennaio 2023 si è trasferito, sempre a titolo temporaneo, al Monza in Serie A, con diritto di riscatto e controriscatto a favore dell'Inter. Ha esordito nella massima serie il 18 febbraio 2023, subentrando a Samuele Birindelli nella sfida interna contro il Milan.

Trovando poco spazio in Brianza, il 9 gennaio 2024 è passato in prestito alla Ternana, in Serie B. Il 20 gennaio seguente, alla prima presenza da titolare, ha segnato la sua prima rete da professionista nel successo per 3-1 contro il Cittadella. Nonostante le sue 21 presenze, la stagione si è conclusa con la retrocessione del club umbro in Serie C.

Il ritorno in Argentina e l'approdo al Venezia

Il 12 luglio 2024 è tornato in Argentina per vestire la maglia del River Plate in prestito fino al dicembre 2025. Tuttavia, in seguito al ritorno di Marcelo Gallardo sulla panchina dei Millonarios, è finito fuori dai piani tecnici del club, interrompendo il prestito dopo un solo mese.

Il 30 agosto 2024 è stato ceduto al Venezia, nuovamente in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Al termine della stagione, conclusasi con la retrocessione in Serie B e dopo aver collezionato solo 8 presenze, è rientrato all'Inter. Il 17 luglio 2025 è stato ceduto all'Empoli, in Serie B, con la formula del prestito con obbligo di riscatto.