La rivoluzione giovanile messa in atto dal Monza sta interessando diversi giocatori. Profili interessanti che, nella stagione appena conclusa, si sono messi in mostra nelle varie categorie biancorosse. Non solo il talentuoso portiere Vischi, anche altre pedine stanno passando, in queste settimane, al Como, società che sta pescando tanto a Monzello e vuole 'italianizzare' il più possibile i roster del ramo giovanile

Secondo quanto riportato da Sky Sport, questa ‘diaspora’ include diversi valevoli elementi, che andiamo ad elencare nello specifico.

Monza, molti giovani passano al Como

Tra i protagonisti di questa corposa operazione di scouting spiccano:

- Leonardo Casati, attaccante e capocannoniere dell’U17 con 14 gol, simbolo di un talento in rapida crescita.
- William Cascella, esterno estremamente veloce che ha disputato l'U16
- Riccardo Melotto, mediano e capitano dell’U14, già riconosciuto per le sue qualità di leadership.

-Vafi Soumahoro, centrocampista fisico ivoriano che ha ottimamente figurato nell'U15 biancorossa.

A questi bisogna, poi, aggiungere il già citato Tommaso Vischi, portiere dall'alto potenziale che ha parato anche nella Nazionale italiana U16 

Ma gli innesti lariani non si limitano solamente agli arrivi monzesi. Il lavoro di osservazione e scouting ha portato anche altri giovan di grande prospettiva sul Lago.

Mercato, il Monza perde un promettente portiere: andrà al Como..

Nell'ampia rivoluzione giovanile che sta attuando il Monza in queste settimane, bisogna registrare anche la partenza di un grandissimo prospetto biancorosso. Si tratta del talentuoso portiere Tommaso Vischi che, questo 30 giugno, terminerà il suo rapporto coi brianzoli e si trasferirà al Como. Andiamo a capire nello specifico lo scenario..

Tommaso Vischi, il suo profilo

Tommaso Vischi si è distinto come un portiere di altissimo livello, una vera sicurezza tra i pali che ha conquistato gli osservatori di tutta Italia. Ha palesato la sua bravura con prestazioni eccezionali difendendo i pali del Monza Under 17, conquistando anche un posto stabile nella Nazionale italiana giovanile.

Nonostante non abbia una struttura fisica così imponente, l'estremo difensore, nativo di Gravedona, compensa con riflessi rilevanti e una prontezza sorprendente, rendendolo un ostacolo difficile da superare per gli attaccanti avversari. L'abilità nel gioco con i piedi, un presupposto fondamentale nel calcio moderno, lo rende uno dei profili più completi e affascinanti tra i portieri della sua fascia d'età.

Le sue qualità importanti, anche a livello di leadership e personalità, sono state notate prima di tutti dal sodalizio monzese che, negli scorsi anni, lo ha inserito nel settore giovanile e, in questo 2025-26 gli ha ‘permesso di parare’, sotto età, nella squadra dei classe 2009 del tecnico Monguzzi. Per lui da registrare anche una panchina in Under 18.

E le sue grandi prestazioni hanno, inevitabilmente, attirato le attenzioni di club come Inter, Milan, Atalanta e Como, società che hanno offerto progetti di crescita promettenti al ragazzo. 

Alla fine, nella corsa al promettente portierino del 2010, l'hanno spuntata i lariani, come divulgato da Sprint e Sport. Il portiere dell'U16 dell'Italia si alternerà, con ogni probabilità, tra Under 17 e Primavera comasca nel 2026-27.

Monzello
Monzello

Continuate a seguire Monza-News e la pagina Facebook di Monza-News 

Continuate a seguire Monza-News e la pagina Facebook di Monza-News per restare aggiornati in tempo reale su tutte le novità del mondo biancorosso.