x

x

Foto AC Monza / Buzzi
Foto AC Monza / Buzzi

Monza - Spal 0-1 (0-1) 

Marcatore: 7’ Puletto rig. (S). 

Monza: Mazza, Bianay (1’ st Mancini), Perin, Dell’Acqua, Bagnaschi (40’ st El Haddad), Abbenante, Marras (1’ st Canato), Lupinetti, Dos Reis Muniz (47’ st Martins), Ferraris, Goffi (23’ st Vacca). All. Lupi. A disposizione: Vergani, Brugarello, Agostini, Capolupo, De Crescenzo, Orlando. 

Spal: Abati, Bugaj, Cavallini, Marcolini, Gobbo, Breit (13’ st Svoboda), Imputato (23’ st Semenza), Contiliano, Angeletti (35’ st Parravicini), Puletto (35’ st Franzoni), Boccia (23’ st Meneghini). All. Grieco. A disposizione: Martelli, Verza, Saiani, Antonciuc, Longoni. 

Ammoniti: Perin (M), Bagnaschi (M), Abbenante (M), Vacca (M). 

Numerose defezioni non consentono al Monza di giocarsela al meglio: mancano tra gli altri Nobile, Motta e Colombo, convocato in extremis con la prima squadra. La SPAL, invece al completo, viene affrontata schierando davanti Goffi, Dos Reis e Ferraris. 

La partita subito si mette male al sesto minuto quando l’arbitro assegna un clamoroso calcio di rigore, data l’ovvietà dell’errore, per gli ospiti. Puletto si incarica della battuta e spiazza Mazza. Al 23esimo Dos Reis serve una bella palla per Marras, che si accentra e calcia in porta: sulla respinta del portiere sopraggiunge Ferraris, che a botta sicura colpisce la traversa. Cinque minuti dopo una disattenzione della retroguardia biancorossa concede a Puletto l’occasione per raddoppiare, ma il pallone termina fuori. Termina così, con due squadre alla pari che si annientano, il primo tempo. 

Nella ripresa al quinto minuto Ferraris ha la palla per il pareggio: la punizione termina nuovamente sulla traversa. Successivamente al 26esimo e al 28esimo c’è un botta e risposta: prima i ferraresi si rendono pericolosi con Imputato, poi i biancorossi con Vacca che di testa non riesce a trovare la rete di poco. Nei minuti finali Mister Lupi prova il tutto per tutto, cambiando assetto tattico e giocatori, ma senza risultato. 

La SPAL contro-sorpassa il Monza al terzo posto e pareggia il conto degli scontri diretti. Il Genoa capolista allunga a +9 sui biancorossi, mentre il Parma scatta a +5. La strada è ancora lunga: nel prossimo turno i brianzoli affronteranno proprio il Parma, la vittoria accorcerebbe considerevolmente le distanze.

A cura di Davide Polinori