I due capitani Pessina e Bereszynski si stringono la mano nei saluti di rito prima di Sampdoria-Monza del 2 ottobre 2022, poi terminata 0-3 per gli ospiti
I due capitani Pessina e Bereszynski si stringono la mano nei saluti di rito prima di Sampdoria-Monza del 2 ottobre 2022, poi terminata 0-3 per gli ospiti

Vietato rallentare. Il Monza di Paolo Bianco c’è e lavora a marce alte per un finale di stagione tutto da vivere e da grandi ambizioni: a quattro turni dal termine della regular season di Serie B, i brianzoli sono nuovamente secondi (in coabitazione con il Frosinone, ma in vantaggio negli scontri diretti) a -3 dalla sempre capolista Venezia e a caccia di conferme dopo il prezioso successo interno sul Bari. Prossimo avversario in trasferta la sempre spigolosa e ora rigenerata Sampdoria, guidata dal subentrato e leggenda blucerchiata Attilio Lombardo e reduce da ben tre successi consecutivi. 
Venerdì 17 aprile si tornerà così a giocare, ore 20.30, al Luigi Ferraris di Genova (anche noto come Stadio Marassi), già teatro di uno storico precedente a tinte biancorosse dopo il dominio locale.

I precedenti ufficiali

Gli 8 precedenti totali disputatisi a Marassi tra Serie A, B e Coppa Italia registrano un netto dominio blucerchiato: 4 successi casalinghi, 3 pareggi (consecutivi e tutti per 1-1, il primo nel 1979) e, appunto, uno storico successo esterno per i brianzoli datato 2 ottobre 2022. Alla sua stagione d’esordio in Serie A, quel giorno il Monza del neo subentrato Raffaele Palladino (ex Genoa e, dunque, con sentimenti da derby della Lanterna) sfidava la Sampdoria fanalino di coda, poi retrocessa, dopo il primo e storico successo casalingo e assoluto in massima serie contro la Juventus. 
L’affascinante confronto tornava così d’attualità dopo più di 21 anni e sul palcoscenico più prestigioso, assaporando per la prima volta la A. 
Il Monza si sarebbe clamorosamente ripetuto in grande stile, centrando a Genova la sua prima, storica vittoria esterna in Serie A svoltando la propria stagione. Il match terminava con una masterclass “tricolore”: orchestrati dall’allora quasi esordiente Palladino, i biancorossi chiudevano con un netto e convincente 0-3 tutto italiano firmato da Matteo Pessina e da due spietati ed ispirati ex quali Gianluca Caprari e Stefano Sensi. Nel primo tempo, al minuto 11, il capitano trovava il suo primo centro in A con i biancorossi grazie a un tap-in “scivolato” su suggerimento di Ciurria, prima che il risultato venisse messo in cassaforte nella ripresa con due prodezze: prima Caprari con un elegante e vincente destro al volo, poi Sensi a giochi quasi conclusi con un preciso piatto da fuori area sempre sotto agli occhi dei tanti monzesi accorsi a Genova. 
Era un Monza finalmente in rampa di lancio, che si sarebbe tolto tante soddisfazioni all’esordio in A chiudendo in undicesima posizione.

Riavvolgendo il nastro, il primo match tra le due squadre si era disputato in cadetteria il 4 dicembre 1977: gli allora due punti a vittoria andavano ai padroni di casa con un centro unico di Orlandi.

Nella stagione seguente il Borussia della Brianza di Alfredo Magni avrebbe, invece, chiuso sull’1-1 con gol biancorosso di Domenico Penzo pareggiato da Roselli. Quest’ultimo confronto, disputatosi in un gelido 7 gennaio 1979, è ricordato per le invasioni a ripetizione di un campo romanticamente innevato, su tutte quella di Vincenzo Tirotta, storico ultras doriano che varcava il rettangolo 'bianco' in camicia di flanella e inseguito dalla polizia. Una sfida movimentata, con un arbitraggio discusso e con il povero estremo difensore brianzolo Roberto Marconcini preso a palle di neve dal pubblico di casa. Il Monza, seppur senza successo, sarebbe anche arrivato a fare ricorso chiedendo lo 0-2 a tavolino.

7 gennaio 1979, Stadio Luigi Ferraris di Genova: l'ultras sampdoriano Vincenzo Tirotta, inseguito dalla polizia, invade il campo innevato durante Sampdoria-Monza. Il discusso match si chiuderà sull'1-1. - Fonte: "Altro Calcio Anni '80-'90" (Facebook)
7 gennaio 1979, Stadio Luigi Ferraris di Genova: l'ultras sampdoriano Vincenzo Tirotta, inseguito dalla polizia, invade il campo innevato durante Sampdoria-Monza. Il discusso match si chiuderà sull'1-1. - Fonte: "Altro Calcio Anni '80-'90" (Facebook)