Ex Monza - Lissone: manita show al Rozzano e vetta solitaria
La squadra bianzola, con un ex Monza, grande protagonista in Promozione

Lissone in trionfo! L'anticipo della quattordicesima giornata del campionato di Promozione, girone D, si è trasformato in una vera e propria festa per i brianzoli, che hanno schiantato il Rozzano con un perentorio 5-0. Questa è la settima vittoria consecutiva, unita all'ennesimo clean sheet per la difesa meno battuta del girone, che proietta il Lissone in vetta solitaria con 32 punti, a +3 sulle inseguitrici Franco Scarioni e Speranza Agrate.
Il Rozzano non è riuscito a evitare la quarta sconfitta di fila, rimanendo fermo a quota 16, in piena zona playout.
Lucente ed Eguelfi Aprono la Via
Nonostante un avvio bloccato e con poche emozioni nella prima mezz'ora, il Lissone schierato con un 4-2-3-1 con Filomeno a supporto del perno Fabio Lucente (ex Monza) ha saputo alzare i ritmi nel finale di tempo. Il Rozzano ha resistito, puntando su poche iniziative che non hanno impensierito la solida coppia centrale dei padroni di casa.
Il guizzo decisivo è arrivato al 40': un'azione nata da calcio d'angolo battuto corto per Filomeno. Questi, dopo aver puntato l'avversario, ha messo in mezzo un assist perfetto per Lucente, l'attaccante ex Monza, da due passi non ha potuto sbagliare. È l'ottavo centro stagionale per il bomber brianzolo, che indirizza la partita sul punteggio di 1-0.
Sbloccato il risultato, il Lissone ha raddoppiato subito. Allo scadere del primo tempo, Cesana scatta sulla destra e serve ancora Lucente che prova la conclusione di prima. Il tiro, smorzato, si trasforma in un assist involontario per l'accorrente Eguelfi, che arriva in corsa e insacca il 2-0.
Cesana-Show e Manita Finale
La ripresa ha visto un copione immutato: Lissone con una marcia in più e sempre più padrone del campo. Dopo una fase di controllo, il Lissone ha trovato il tris al 24': un'azione da manuale, iniziata con lo splendido lavoro di Lucente spalle alla porta, che ha effettuato un cambio di gioco preciso per Ferracane. Il cross tagliato di Ferracane sul secondo palo ha trovato Cesana, che ha realizzato un gol d'alta scuola con un controllo perfetto, un tocco sotto a eludere il portiere e l'appoggio nella porta sguarnita.
Il 3-0 ha spento definitivamente il Rozzano e acceso la vena offensiva dei padroni di casa. Al 31', dal corner conseguente a un tiro di Cesana, Principi ha trovato la girata di prima intenzione di Triveri, che si è coordinato magnificamente per il poker.
La ciliegina sulla torta è arrivata al 44': ancora lo scatenato Cesana ha ricevuto al limite da Gialloreto, ha controllato e con un rasoterra chirurgico ha siglato il 5-0, chiudendo la sua doppietta personale e una prestazione individuale e collettiva di altissimo livello.
Il Triumvirato in Vetta
Il Lissone vola, grazie anche alla solidità dell'ex Monza Lucente, non solo goleador ma anche punto di riferimento cruciale nella manovra offensiva. L'anticipo ha cementato la posizione di capolista, in attesa di capire la risposta di Franco Scarioni e Speranza Agrate in un girone che sembra sempre più essere affare di un "Triumvirato" di testa.
Lucente a Monza
Fabio Lucente non solo si distinse nel settore giovanile, ma riuscì anche a mettersi in mostra con la prima squadra in due diverse occasioni.
Nel luglio del 2011, a soli 18 anni, salì agli onori della cronaca per un gol segnato contro l'Albinoleffe, club che all'epoca militava in Serie B. Il gol arrivò in un match amichevole conclusosi con un pareggio per 1-1. Successivamente, nel novembre 2012, fece il suo debutto ufficiale in campionato in Seconda Divisone. Il suo esordio in capionato avvenne nella partita disputata al Brianteo contro il Forlì, vinta dai padroni di casa per 3-0, dove fu schierato dal primo minuto da mister Tonino Asta.



