x

x

Andrea Petagna
Andrea Petagna

Il Monza si sta avvicinando sempre di più al raggiungimento del vero obiettivo stagionale, la salvezza. In casa, però, i ragazzi di Palladino vogliono cambiare marcia visto che nel 2023 è arrivata una sola vittoria e dopo la pausa per le nazionali, che ha permesso ad alcuni elementi di tirare il fiato, ci si aspetta una squadra più pimpante. Il calendario di queste ultime giornate prevede sfide interne molto difficili visto che arriveranno allo U-Power Stadium, oltre alla Lazio, Fiorentina, Roma e Napoli su tutte. 

Spesso e volentieri le squadre più forti sulla carta soffrono le partite immediatamente successive alla sosta per le nazionali. Questo potrebbe essere un fattore da tenere conto con il Monza, però, che dovrà fare a meno di pedine importanti. Mancheranno, infatti, Izzo e Pessina per squalifica con Caldirola out per infortunio e Marlon e Antov non al meglio. Potremmo vedere un paio di giocatori adattati a livello di posizione in campo e in questo caso il sacrificio e la voglia di aiutare la squadra dovranno essere fattori predominanti. 

In attacco però c'è un giocatore che ormai si è guadagnato la titolarità fissa e parliamo di Andrea Petagna. Abbiamo scelto lui come possibile protagonista della sfida contro la Lazio perché ci aspettiamo una partita di grande sacrificio ma anche di cinismo sotto porta visto che le occasioni da gol potrebbero essere poche contro una difesa che in trasferta ha quasi sempre fatto bene in campionato. 

Soffrire contro una squadra come la Lazio ci può anche stare ed ecco perché un giocatore come Andrea diventa fondamentale per far rifiatare la squadra quando ci saranno momenti di difficoltà. Grazie al suo fisico perentorio dovrà essere bravo a coprire palla servendo con precisione i compagni a rimorchio. Allo stesso tempo, quando il Monza riuscirà a sviluppare le azioni offensive che abbiamo ammirato fino ad ora, l'attaccante triestino dovrà essere una presenza importante in area di rigore. Spesso si allarga per cercare spazio e aprire la difesa avversaria e in questo caso diventa poi difficile trovarlo con rapidità in area di rigore. Invece, quando i biancorossi riusciranno a far salire uno dei due esterni, lui potrà concentrarsi sul trovare il giusto posizionamento tra i difensori avversari alla ricerca di un gol che manca ormai da quasi due mesi.