x

x

Moschea abusiva e islamismo in Brianza: scatta l'allarme

È polemica a Carnate dopo il sopralluogo di esponenti della Lega in una presunta moschea abusiva, situata in un ex supermercato. Secondo le denunce dei residenti e quanto riportato dai politici, la struttura opererebbe sotto la copertura di un'associazione sportiva-culturale, ma in realtà sarebbe frequentata come luogo di preghiera islamica. “Una situazione inaccettabile”, hanno dichiarato in una nota ufficiale, aggiungendo che l'edificio causerebbe disagi rilevanti al quartiere.

La questione è stata immediatamente portata in Regione Lombardia con un'interrogazione per richiedere controlli sui finanziamenti esteri utilizzati da gruppi musulmani per l’acquisto di immobili. La preoccupazione per la diffusione di contenuti radicali in questi contesti è uno dei punti centrali sollevati dalla Lega, che chiede regole più stringenti: registro degli imam, prediche in italiano, trasparenza sui fondi e sui frequentatori delle strutture religiose.

Controlli sui luoghi islamici: la Lega chiede trasparenza

Il caso di Carnate non è isolato. Secondo la Lega, situazioni simili stanno emergendo in diverse aree della Lombardia e della Brianza, con centri di culto non autorizzati che sfuggono al monitoraggio delle autorità. “Il proliferare di queste forme di abusivismo legato all'islamismo è un fenomeno in crescita e preoccupante”, hanno ribadito Silvia Sardone, Alessandro Corbetta e Yuri Manzoni in una dichiarazione congiunta.

Le richieste avanzate sono chiare: nessuna struttura religiosa deve essere autorizzata senza un’intesa con lo Stato. L’obiettivo, dicono, è evitare che finanziamenti opachi o non tracciati diano origine a contesti poco trasparenti, con potenziali ricadute negative sul territorio e sulla sicurezza. La Lega conferma che continuerà a monitorare e denunciare queste situazioni, affinché venga garantita legalità e rispetto delle norme.

Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita


Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.