x

x

Monza è una delle città dello sport per eccellenza. Non è un caso che la città brianzola ospiti uno dei circuiti storici della Formula 1: l’Autodromo Nazionale di Monza. Ma non c’è solo il motorsport nazionale e internazionale a infiammare gli animi degli appassionati monzesi, bensì molte altre discipline e squadre che ogni giorno competono per i loro rispettivi campionati e competizioni. A partire, nemmeno a dirlo, dal calcio.

Monza Calcio maschile

Se uno va a guardare a ritroso, la passione per la squadra di calcio maschile locale non è mai mancata da parte dei tifosi. Ciò che davvero non arrivava era il risultato sportivo, dato che il Monza, fino all’acquisizione da parte della famiglia Berlusconi, non aveva potuto godere di chissà quale blasone in Italia

Ma dal 2018 le cose sono cambiate, con una rinascita e un percorso senza precedenti nella storia biancorossa. Dal fallimento alla Serie A in soli 4 anni, passando per Serie D, Serie C, Serie B e l’approdo nel massimo campionato italiano dopo gli spareggi contro il Pisa. Il resto è storia recente. 

Oggi il Monza gioca la sua seconda stagione consecutiva in Serie A e sta andando ben oltre le aspettative che gli appassionati e gli esperti di calcio avevano sulla squadra allenata da Raffaele Palladino. Non a caso le quote dei siti di scommesse che offrono incentivi sostanziosi vedono Colpani e compagni tra i favoriti non solo per rimanere in A per il terzo anno consecutivo, ma anche per sognare un piazzamento nella Top 10 del campionato, con uno sguardo, chissà, anche verso le zone della Conference League, per quanto resti davvero un sogno al momento. 

Certo è che l’acquisto del club da parte del duo Galliani-Berlusconi, raccontato di recente da Ariedo Braida su monza-news.it, ha fatto sì che la passione per la squadra di calcio locale si riaccendesse come mai prima d’ora.

Mint Vero Volley Monza

La palla è sempre tonda, ma non si passa con i piedi, bensì con le mani. Parliamo della Pallavolo e di una squadra che sta facendo particolarmente bene quest’anno in Superlega maschile: la Mint Vero Volley Monza. La squadra allenata da coach Eccheli, infatti, naviga in posizioni più che ottime in classifica, inseguendo dal terzo posto l’attuale capolista Perugia e la seconda Itas Trentino, poco distante dai brianzoli. 

L’organico a disposizione è di quelli importanti, data la presenza alternata di giovani talenti e grandi interpreti della pallavolo internazionale, tra cui Stephen Maar e il neo arrivato Takahashi, per non parlare di Galassi. La stagione è lunga, ma risultati come il netto 3-1 in casa della Rana Verona fanno capire che ci sarà davvero da divertirsi in questa annata.

Monza Roller Hockey Club

Gioca in un’altra massima serie anche la squadra monzese di Roller Hockey, ossia l’hockey con pattini a rotelle e non su ghiaccio. Parliamo del Monza Roller Hockey Club, attualmente impegnato nella Serie A1 Maschile di uno sport che appassiona molto la gente della città brianzola. La società può vantare una vittoria nel campionato di Serie A2 e diverse partecipazioni nella Champions League di questa disciplina, che certamente conferiscono blasone a un club storico dell’hockey a rotelle. 

Al momento le cose non stanno andando come dovrebbero, dato il piazzamento nella seconda metà della classifica, ma c’è da scommettere che la squadra saprà tornare nelle posizioni che merita molto presto.

Motorsport: non solo Formula 1

Infine, a incendiare il cuore dei monzesi alla pari di un motore a scoppio è proprio il mondo del motorsport, a partire, ovviamente, da sua maestà la Formula 1. Il circuito di Monza, infatti, è tappa fissa (e lo sarà ancora per molto) del mondiale delle macchine da corsa più affascinanti al mondo e il tifo non può che essere per la Ferrari, il cui fanclub regala coreografie e spettacolo durante e dopo la gara, specialmente sotto al podio. Ma esistono anche altre discipline del mondo dei motori che ogni anno si svolgono a Monza, come il Rally, tappa del campionato italiano Assoluto e Terra, o il Ferrari Challenge

Infine, è da poco nato il team monzese Motozoo Me Air Racing, che parteciperà al prossimo Campionato del Mondo di Superbike, a testimoniare l’impegno brianzolo anche nelle due ruote.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi