x

x

Proseguono le tensioni politiche attorno al cosiddetto “team Vannacci”, che negli ultimi mesi ha registrato una crescente partecipazione a eventi e iniziative locali. Alcuni esponenti della sinistra hanno criticato il gruppo, sostenendo che attirerebbe "troppe persone con idee errate e pericolosamente polarizzanti".

Il team Vannacci replica alla sinistra:  "Non attirare persone, ma partecipare al dibattito democratico"

La replica del team non si è fatta attendere. In una nota ufficiale, i membri del gruppo ribadiscono che il loro impegno si inserisce "nel normale confronto politico" e respingono le accuse di diffondere contenuti distorti.

«La partecipazione ai nostri incontri dimostra semplicemente che c'è interesse verso i temi che trattiamo» affermano i portavoce del team. «Non vogliamo 'attirare' nessuno in modo improprio: presentiamo il nostro punto di vista, come fa qualsiasi altra realtà politica, e lasciamo alle persone la libertà di giudicare».

Un iscritto aggiunge: 

«Non mi sembra che la Lega sia un partito estremista, e noi ne facciamo parte. Le etichette che ci vengono attribuite non corrispondono alla realtà».

La sinistra locale, dal canto suo, sostiene che il fenomeno meriti attenzione per evitare derive comunicative con toni e contenuti giudicati divisivi. Il confronto fra le due visioni resta quindi aperto, riflettendo un clima politico nazionale sempre più polarizzato.

Elio Berto, Arianna Lucia Bertuccelli, Maria Grazia Spinelli