Primavera 1, il Monza perde contro il Torino ma festeggia la permanenza nel campionato
I brianzoli partono forte, Nene segna un gol da applausi; il Torino rimonta e si impone 2-1

Dopo la vittoria esterna contro la Fiorentina, il Monza torna in Brianza dove oggi si è tenuto il match contro il Torino per il posticipo della trentaseiesima giornata del Campionato di Primavera 1.
A Monzello, il Monza inizia molto bene e trova il vantaggio grazie a un gol strepitoso di Nene al 12’. Nel primo tempo, però, il Torino pareggia grazie a Sow. La prima frazione si conclude in parità, 1-1. Nella ripresa, nonostante il Monza lotti per mantenere il pareggio, il Torino ribalta la situazione con un gol di Dalla Vecchia, portandosi così in vantaggio. Nonostante la sconfitta, il Monza conquista la salvezza matematica grazie ai risultati favorevoli sugli altri campi.
Termina dunque sul risultato di 1-2 il match valevole per la trentaseiesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Monza e Torino.
Cronaca e tabellino
I biancorossi, subito concentrati, mostrano un gioco ordinato e aggressivo, cercando di imporre il proprio ritmo fin dai primi minuti. Al 12’, è Stephen Nene a portare avanti i suoi, con un gesto tecnico di grande classe: l’attaccante riceve il pallone, supera il difensore e insacca con un preciso tiro a giro. La risposta del Torino, però, non tarda ad arrivare: al 15’, Mullen prova un tiro dalla distanza che non impensierisce Vailati, che lascia sfilare la palla fuori. I granata continuano a cercare la via del gol e, al 29’, pareggiano con Sow, che riesce a sfruttare una palla messa in mezzo in area. Il Monza, però, non si lascia scoraggiare e risponde con vigore. Al 34’, Longhi ha l’opportunità di riportare in vantaggio i suoi, ma colpisce il palo con un tiro potente. La squadra di Brevi tenta un'altra azione pericolosa con Lupinetti, ma il suo tiro finisce largo.
Il Monza entra in campo per la seconda metà di partita con la voglia di cercare il successo. Al 50’, un calcio d'angolo battuto da Capolupo trova Lupinetti, che sfiora il palo con un colpo di testa. Il Torino non rimane a guardare e risponde subito: al 56’, Sow tenta un tiro da fuori, ma la palla sorvola la traversa. Gli ospiti spingono ulteriormente e, al 68’, riescono a ribaltare il risultato: Dalla Vecchia, ben servito da Acar, segna il gol del vantaggio granata, approfittando di un’uscita non perfetta del portiere Vailati. Nonostante il colpo subito, il Monza non si dà per vinto e cerca in tutti i modi di rimettere in piedi la partita. Al 75’, Nene si ritrova a tu per tu con il portiere avversario, ma il suo tiro viene spazzato in corner. I biancorossi continuano a spingere e al 80’, con un colpo di testa di Ballabio, vanno vicini al gol, ma il pallone finisce sopra la traversa. La squadra di Brevi non si arrende e, al 86’, Scaramelli ha l’occasione di segnare, ma il suo tentativo non trova la porta. Nonostante i vari tentativi finali, il Monza non riesce a pareggiare e la partita termina con la vittoria del Torino per 2-1. Tuttavia, grazie ad altri risultati favorevoli, il Monza ottiene comunque la salvezza matematica e mantiene vive le speranze per il futuro.
Termina 1-2 il match tra Monza e Torino.
Nel prossimo turno di campionato, venerdì 9 maggio 2025 alle ore 17:00, il Monza affronterà in trasferta il Bologna.

AC MONZA-TORINO FC 1906 1-2
MARCATORI: 12’ pt Nene (MON), 29’ pt Sow (TOR), 23’ st Dalla Vecchia (TOR)
AC Monza (3-5-2): Vailati, Bagnaschi, Postiglione, Domanico, Longhi (Zanaboni 16’ st), Nene, Viti (Capolupo 1’ st), Lupinetti, Berretta, Ballabio (Scaramelli 38’ st), De Bonis (Gaye 16’ st). A disposizione: Capone, Pedrazzini Giubrone, Porta, Miani. Allenatore: Oscar Brevi
Torino FC 1906 (4-3-3): Plaia, Desole, Mullen, Dalla Vecchia (Kirilov 27’ st), Gabellini, Olsson, Sow (Dimitri 43’ st), Zaia, Acar, Politakis (Mangiameli 8’ st), Djalo (Rossi 27’ st). A disposizione: Siviero, Gatto, Sabone, Yesin, Gallo, Jatta, Franzoni. Allenatore: Christian Fioratti
Ammoniti: Zaia (TOR), Ballabio (MON), Sow (TOR), Viti (MON)
Arbitro: Sig. Mattia Nigro (Sig. Antonino Junior Palla - Sig. Lorenzo Chillemi)
Stadio: Monzello - Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi
Situazione in classifica delle due squadre
Il Monza torna alla sconfitta e si posiziona quindicesimo con 45 punti. Il Torino scala la classifica andando ad occupare la dodicesima casella del tabellone con 49 punti.
Alessandro Sangalli