x

x

Rally di Monza
Rally di Monza

Venerdì e sabato all'Autodromo di Monza si disputa il Rally di Monza, ultimo appuntamento della stagione del Campionato Italiano Rally. Le prove speciali si disputeranno in parte sul circuito ed in parte nelle vie interne, comprendendo gran parte di sterrato. Sono previsti alcuni passaggi spettacolari, è per questo che chi vuole andare a vivere la gara direttamente in Autodromo, è fondamentale conoscere il tracciato delle varia prove speciali. 

Ecco quindi di seguito i percorsi delle 10 prove speciali in programma ed una breve descrizione.

Il percorso delle Prove Speciali 1 - 8 - 10

La partenza della prova è posta all’altezza delle Tribune della Prima Variante Interna, nella zona compresa tra la pista stradale e la pista d’alta velocità.
Subito dopo la partenza una successione di curve a sinistra e poi a destra inserisce le vetture nel tratto sterrato a ridosso della parte posteriore della Curva Nord; dopo un allungo di circa 400 m una secca curva a sinistra immette in un tratto in leggera salita di circa 500 m. La repentina discesa termina con una curva a 90° a sinistra che immette nel primo tratto asfaltato della prova.
Dopo un allungo di circa 200 mt, al cui termine è posto un leggero restringimento, ci si immette sulla pista stradale del circuito con un ampio tornante a destra; dopo un allungo di circa 400 m si affronta la prima chicane della prova con ingresso nella parte sinistra della sede stradale.
Al termine della stessa un tornate a destra immette nel secondo tratto in terra della PS. Alla fine del rettilineo, circa 350 m, una curva a 90° a destra immette nel secondo tratto asfaltato; il successivo tratto in discesa termina in una curva a 90° a sinistra.
Il successivo rettilineo di circa 250 m, passando dal sottopasso, termina con una curva a sinistra che raccorda il terzo tratto in terra di circa 150 m la cui parte centrale è composta da un settore circolare di circa 270° di ampiezza. Il successivo tratto rettilineo circa 50 mt porta al fine prova.

Il percorso delle Prove Speciali 2 - 7 - 9

La partenza della prova è posta all’altezza della Variante Ascari all’interno del tracciato stradale della pista con senso inverso rispetto al normale senso di marcia.
Dopo la prima curva posta a circa 100 m dalla partenza viene percorso un rettilineo di circa 400 m al termine del quale con una variante sinistra-destra ed un restringimento della sede stradale ha inizio il primo tratto sterrato della prova.
Una leggera curva a destra immette nello stradino, lungo circa 400 m, al cui interno trovano collocamento una serie di leggere curve verso destra e verso sinistra. Una curva a sinistra seguita da un tratto rettilineo di circa 150 m porta ad un leggera piega verso sinistra al cui termine un tornante verso desta, seguito da una curva a sinistra immette nello stradino di collegamento, di circa 350 m, tra la zona Lesmo e la Seconda Variante; da qui un ulteriore tratto di circa 800 m con una decisa piega verso sinistra riconduce in prossimità della Casa del Serraglio.
Una serie di curve strette, parte su terra e parte su asfalto immettono in un tratto in terra di circa 1.200 m con curve di percorrenza variabile e chicane artificiali. Il tratto si conclude con un secco tornante a destra che immette nel secondo tratto in asfalto; in cui si percorre un brevissimo raccordo tra due tornanti e subito dopo si affronta la Curva Sud per una lunghezza di circa 400 m, il tratto termina con una chicane e subito dopo una curva a destra immette nel successivo tratto in terra.
Una leggera salita seguita da una curva a sinistra immette in un tratto rettilineo di circa 150 m al cui termine due curve a sinistra e a destra inseriscono in un tratto alberato di circa 200 m. Al termine della discesa un’ampia curva a destra riporta i concorrenti sulla parte pavimentata finale della Curva Sud al termine della quale un ampio tornante verso sinistra immette nel tratto rettilineo al cui termine due curve a 90° a destra portano i concorrenti nel Viale di ingresso al circuito.
Dopo circa 250 m un’altra curva a destra immette nel tatto in terra, circa 450 m, nel quale si percorrono due ampie curve a sinistra. Al termine del tratto rettilineo seguente terra-asfalto due curve a destra immettono nel tratto finale in terra lungo circa 450 mt nel corso del quale si percorrono in successione due curve a sinistra, un tornante a destra, due curve a desta e due a sinistra. Dopo l’ultima curva a sinistra si arriva al fine prova.

Il percorso delle Prove Speciali 3 - 4

La partenza della prova è posta all’interno del Raccordo Junior con senso inverso rispetto al normale senso di marcia. All’interno del tratto in asfalto, circa 600 m, un’ampia curva verso sinistra inserisce in una serie di tornanti verso destra e sinistra accordati da piccoli tratti rettilinei.
Una successione di curve destra sinistra porta al primo tratto in terra perfettamente rettilineo e lungo circa 100 m. Il successivo tratto in asfalto di circa 1000 m inizia con una curva a destra, seguito a circa 300 m di distanza da un ampio tornante verso sinistra seguito da un raccordo circolare sempre verso sinistra. Dopo la curva a desta posta alla fine del raccordo, viene percorso un rettilineo di circa 400 m al termine del quale con una variante sinistra-destra ed un restringimento della sede stradale ha inizio il primo tratto sterrato della prova. Una leggera curva a destra immette nello stradino, lungo circa 400 m, al cui interno trovano collocamento una serie di leggere curve verso destra e verso sinistra.
Una curva a sinistra seguita da un tratto rettilineo di circa 150 m porta ad un leggera piega verso sinistra al cui termine un tornante verso desta, seguito da una curva a sinistra immette nello stradino di collegamento, di circa 350 m, tra la zona Lesmo e la Seconda Variante; da qui un ulteriore tratto di circa 800 m con una decisa piega verso sinistra riconduce in prossimità della Casa del Serraglio. Una serie di curve su asfalto immettono in un tratto in terra di circa 1.200 mt con curve di percorrenza variabile e lunghi tratti rettilinei.
Al termine del tratto in terra, un restringimento ed un tornante a sinistra immettono nel tratto in asfalto.
Si affronta subito una chicane e poi un allungo di circa 800 m fino alla Prima Variante; al termine del tratto una curva a sinistra immette in due tornanti su terra uno a destra ed uno a sinistra che inserisce le vetture nel tratto sterrato a ridosso della parte posteriore della Curva Nord; dopo un allungo di circa 400 m una secca curva a sinistra immette in un tratto in leggera salita di circa 500 m; la repentina discesa termina con una curva a 90° a destra che immette nel tratto asfaltato lungo circa 400 m lungo il quale è
posto un sottopasso, che termina con una curva a sinistra che raccorda un tratto in terra di circa 200 m la cui parte centrale è composta da un settore circolare di circa 270° di ampiezza, seguito da un tatto rettilineo in discesa al cui termine una curva a 90° immette nella Curva Nord in asfalto.
Il tratto di circa 600 m, al cui interno è posta una chicane artificiale, termina con una curva a sinistra che immette in un tratto in terra lungo circa 700 m in cui verrà affrontata una chicane artificiale. Il tratto si conclude con un secco tornante a destra che immette nel secondo tratto in asfalto; si percorre un brevissimo raccordo tra due tornanti e subito dopo si affronta la Curva Sud per una lunghezza di circa 400 m, il tratto termina con una chicane e subito dopo una curva a destra immette nel successivo tratto in terra. Una leggera salita seguita da una curva a sinistra immette in un tratto rettilineo di circa 150 m al cui termine due curve a sinistra e destra inseriscono in un tratto alberato di circa 200 m. Al termine della discesa un’ampia curva a destra riporta i concorrenti sulla parte pavimentata finale della Curva Sud al termine della quale un ampio tornante verso sinistra immette nel tratto rettilineo al cui termine due curve a 90° a destra portano i concorrenti nel Viale di ingresso al circuito.
Dopo circa 250 m un’altra curva a destra immette nel tatto in terra, circa 450 m, nel quale si percorrono due ampie curve a sinistra. Al termine del tratto rettilineo seguente terra-asfalto una curva a destra immette in un tratto rettilineo di circa 200 m; curva a destra, rettilineo 100 m e successiva curva a destra su terra, immettono in circa 100 m di tratto rettilineo in asfalto. Un ampio tornante verso destra, un tratto rettilineo di 100 m, un tornante verso sinistra, un tratto rettilineo di circa 200 m al cui centro si inseriscono
due curve sinistra-destra immettono nell’ultimo tratto in asfalto con un tornante a sinistra verso il fine prova.

La partenza della prova è posta all’interno del Raccordo Junior con senso inverso rispetto al normale senso di marcia. All’interno del tratto in asfalto, circa 600 m, un’ampia curva verso sinistra inserisce in una serie di tornanti verso destra e sinistra accordati da piccoli tratti rettilinei.
Una successione di curve destra sinistra porta al primo tratto in terra perfettamente rettilineo e lungo circa 100 m. Il successivo tratto in asfalto di circa 1000 m inizia con una curva a destra, seguito a circa 300 m di distanza da un ampio tornante verso sinistra seguito da un raccordo circolare sempre verso sinistra. Dopo la curva a desta posta alla fine del raccordo, viene percorso un rettilineo di circa 400 m al termine del quale con una variante sinistra-destra ed un restringimento della sede stradale ha inizio il primo tratto sterrato della prova. Una leggera curva a destra immette nello stradino, lungo circa 400 m, al cui interno trovano collocamento una serie di leggere curve verso destra e verso sinistra.
Una curva a sinistra seguita da un tratto rettilineo di circa 150 m porta ad un leggera piega verso sinistra al cui termine un tornante verso desta, seguito da una curva a sinistra immette nello stradino di collegamento, di circa 350 m, tra la zona Lesmo e la Seconda Variante; da qui un ulteriore tratto di circa 800 m con una decisa piega verso sinistra riconduce in prossimità della Casa del Serraglio. Una serie di curve su asfalto immettono in un tratto in terra di circa 1.200 mt con curve di percorrenza variabile e lunghi tratti rettilinei.
Al termine del tratto in terra, un restringimento ed un tornante a sinistra immettono nel tratto in asfalto.
Si affronta subito una chicane e poi un allungo di circa 800 m fino alla Prima Variante; al termine del tratto una curva a sinistra immette in due tornanti su terra uno a destra ed uno a sinistra che inserisce le vetture nel tratto sterrato a ridosso della parte posteriore della Curva Nord; dopo un allungo di circa 400 m una secca curva a sinistra immette in un tratto in leggera salita di circa 500 m; la repentina discesa termina con una curva a 90° a destra che immette nel tratto asfaltato lungo circa 400 m lungo il quale è
posto un sottopasso, che termina con una curva a sinistra che raccorda un tratto in terra di circa 200 m la cui parte centrale è composta da un settore circolare di circa 270° di ampiezza, seguito da un tatto rettilineo in discesa al cui termine una curva a 90° immette nella Curva Nord in asfalto.
Il tratto di circa 600 m, al cui interno è posta una chicane artificiale, termina con una curva a sinistra che immette in un tratto in terra lungo circa 700 m in cui verrà affrontata una chicane artificiale. Il tratto si conclude con un secco tornante a destra che immette nel secondo tratto in asfalto; si percorre un brevissimo raccordo tra due tornanti e subito dopo si affronta la Curva Sud per una lunghezza di circa 400 m, il tratto termina con una chicane e subito dopo una curva a destra immette nel successivo tratto in terra. Una leggera salita seguita da una curva a sinistra immette in un tratto rettilineo di circa 150 m al cui termine due curve a sinistra e destra inseriscono in un tratto alberato di circa 200 m. Al termine della discesa un’ampia curva a destra riporta i concorrenti sulla parte pavimentata finale della Curva Sud al termine della quale un ampio tornante verso sinistra immette nel tratto rettilineo al cui termine due curve a 90° a destra portano i concorrenti nel Viale di ingresso al circuito.
Dopo circa 250 m un’altra curva a destra immette nel tatto in terra, circa 450 m, nel quale si percorrono due ampie curve a sinistra. Al termine del tratto rettilineo seguente terra-asfalto una curva a destra immette in un tratto rettilineo di circa 200 m; curva a destra, rettilineo 100 m e successiva curva a destra su terra, immettono in circa 100 m di tratto rettilineo in asfalto. Un ampio tornante verso destra, un tratto rettilineo di 100 m, un tornante verso sinistra, un tratto rettilineo di circa 200 m al cui centro si inseriscono
due curve sinistra-destra immettono nell’ultimo tratto in asfalto con un tornante a sinistra verso il fine prova.

Fonte Foto: Autodromo di Monza