Saldi estivi al via: ecco quanto spenderanno i in Lombardia quest’anno
In Lombardia i saldi estivi valgono mezzo miliardo. Shopping e turismo alleati per città più vive e accoglienti.

Secondo le stime di Confcommercio Lombardia e Federazione Moda Italia, per i saldi estivi che partono sabato 5 luglio, i lombardi spenderanno circa mezzo miliardo di euro. Una cifra impressionante che testimonia quanto le vendite di fine stagione restino centrali nell’economia regionale.

A livello nazionale, la previsione parla di 3,3 miliardi di euro di spesa complessiva, secondo i dati elaborati dall’Ufficio studi di Confcommercio Imprese per l’Italia. Una cifra che coinvolge non solo l’abbigliamento, ma anche numerosi altri settori collegati.
Shopping, turismo e digitale: un’alleanza vincente
I saldi estivi non rappresentano solo un'opportunità per i negozi, ma generano un importante indotto economico che coinvolge bar, ristoranti, hotel e servizi. Le vendite di fine stagione diventano così motore di attrattività per i centri urbani, soprattutto grazie al contributo dei Distretti del Commercio che organizzano eventi e aperture serali.
"I saldi – ha dichiarato Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia – hanno due grandi alleati: il digitale, che non sostituisce ma amplifica l’esperienza d’acquisto nei negozi fisici, e i flussi turistici che arricchiscono la regione in questi mesi."
Saldi estivi 2024: un circolo virtuoso per città e comunità
Il successo dei saldi estivi conferma il valore della sinergia tra pubblico e privato. Le vendite di fine stagione non sono solo un’occasione per i consumatori, ma anche un volano per il tessuto sociale, economico e culturale dei territori.
Investire su eventi, aperture prolungate e iniziative mirate contribuisce a creare una vera e propria esperienza urbana, aumentando la vivacità dei centri cittadini e il benessere collettivo.
Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita
Lunedì torna Monza una città da Serie A da una sede inedita. Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza-News e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.