Sfregiato il cuore di Monza: il Comune reagisce al Ponte dei Leoni vandalizzato, ecco come
Videosorveglianza attiva, Polizia Locale al lavoro e contatto con la Soprintendenza per il recupero del monumento
I monumenti cittadini non sono semplici elementi decorativi, ma punti di riferimento che attraversano il tempo e raccontano l’identità di una comunità. La loro tutela chiama in causa istituzioni, cittadini e senso civico, soprattutto quando si tratta di luoghi centrali e simbolici.
A Monza, il rapporto tra spazio urbano e patrimonio storico è da sempre stretto, anche per la forte frequentazione del centro e delle sue architetture più riconoscibili.
Negli ultimi mesi, tuttavia, episodi di vandalismo hanno riacceso l’attenzione sulla fragilità di questi beni.
Ed è proprio in questo quadro che arrivano ora le prime risposte ufficiali dell’amministrazione comunale.

Monza, Ponte dei Leoni: Comune al lavoro per la messa in sicurezza
Dopo lo sfregio al Ponte dei Leoni di Monza, uno dei simboli storici della città, il Comune di Monza ha comunicato di aver già dato mandato per la messa in sicurezza dell’area. Il danneggiamento ha interessato uno dei leoni marmorei del ponte sul Lambro, struttura risalente alla prima metà dell’Ottocento.
Il sindaco Paolo Pilotto ha condannato duramente l’accaduto, confermando che l’amministrazione ha avviato immediatamente le procedure necessarie e ha contattato la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per consentire i rilievi tecnici indispensabili alla definizione dell’intervento.
Restauro Ponte dei Leoni Monza: coinvolte aziende specializzate
Sul fronte del ripristino del monumento di Monza, i tecnici comunali sono già pronti ad attivarsi. Come spiegato nel comunicato ufficiale, l’approccio sarà lo stesso adottato in occasione del recente vandalismo che aveva colpito una parete dell’Arengario.
Il Comune di Monza intende infatti coinvolgere aziende specializzate nel restauro, in grado di intervenire su un monumento marmoreo di particolare valore storico e artistico, così da garantire un recupero rispettoso e duraturo.
Vandalismo a Monza: indagini e videosorveglianza in corso
Parallelamente, sono partite le indagini della Polizia Locale di Monza. Il Comando di via Marsala ha avviato le verifiche attraverso gli impianti di videosorveglianza, con l’obiettivo di identificare i responsabili del gesto.
Nel comunicato viene riportata la posizione dell’amministrazione, che annuncia un’azione ferma sul piano legale:
“Come già accaduto per il nostro Arengario, provvederemo alla denuncia con l'obiettivo di perseguire, secondo quanto previsto dalla normativa, chi ha compiuto un atto così irrispettoso per Monza e per i Monzesi”.
Un passaggio che ribadisce la linea di tolleranza zero verso gli atti di vandalismo e riporta al centro il tema della tutela del patrimonio storico di Monza.



