x

x

Reggiana-Monza 1-2 (0-1)

Marcatori: 20' Magli rig. (M) 50' Colferai (M) 87' Landini (R)

Reggiana: Mora, Popovici, Lambertini (57' Galli), Rota (39' Fiorentini), Galeotti, Crivellaro, Amaducci (46' Caniparoli), Lorenzani, Rotella (77' Iaquinta), Landini, Numeroso (57' Scafetta) All. Beretti (Galeazzi, Cassano, Gai, Mori, Mastropietro, D'Alessio, Bertolotti)

Monza: Mazza, Saio, Falzoni (70' Cattaneo), Pio Loco, Amato, Robbiati, De Paoli (81' Giosué), Calabrò, Colferai (81' Pucci), Magli (59' Salducco), Dalmiglio (70' Longo) All. Allegretti (Rubbi, Biscotti, Prinelli, Riva)

Arbitro: Sig. Emmanuele di Pisa (Bianchini e D'Angelo)

Ammoniti: Numeroso (R) Pio Loco (M)

L'ultima trasferta del torneo vale per i ragazzi di Allegretti il possibile sorpasso sulla Reggiana che occupa la terz'ultima piazza e che i brianzoli hanno battuto 2-0 nella gara di andata: gli emiliani hanno vinto anch'essi solo in quattro esibizioni, subendo però una decina di reti di meno.

Nove classe 2002 per parte, con Lorenzani e Rotella che da un lato accrescono l'esperienza e Mazza e Saio che dall'altro abbassano la media anagrafica: rispetto al derby contro il Brescia cinque nuovi titolari, ossia Amato, Dalmiglio, Magli, Robbiati e Saio, sviluppano il 4-2-3-1.

L'avvio è vibrante e l'intensità caratterizzerà la prima frazione di gioco: all'8' l'angolo sul primo palo libera il colpo di testa di Dalmiglio, smanacciato da Mora, e al 14' il portiere reggiano para la conclusione al volo di De Paoli.

Il vantaggio ospite nasce dallo scambio sul binario di sinistra tra Falzoni e Magli, steso dal difensore dopo la finta: lo stesso Magli trasforma la massima punizione, spiazzando Mora.

Dopo qualche occasione non trascendentale, il Monza trova il meritato raddoppio a inizio ripresa: la sfera indirizzata sul secondo palo è controllata in modo fulmineo da Colferai, il quale controlla di ginocchio e spiazza di punta la Reggiana, che reagisce solo con Scafetta (perde il tempo davanti a Mazza, sprecando la palla dell'1-2).

Il punteggio è infine dimezzato da Landini all'80': bello il suo fendente di sinistro che corona l'inserimento sulla punizione dalla trequarti.

Nonostante la pericolosità dei rapidi subentranti in maglia granata, il Monza, in cui ha ritrovato per uno scampolo di incontro il campo il lungodegente Giosué, resiste nei 5' di recupero e conquista il primo successo fuori casa: premiata così una prova fatta di determinazione e fraseggio, in risposta all'agonismo dei locali.

Il campionato dei biancorossini si concluderà tra una settimana ospitando il Vicenza (oggi 3-3 con l'Udinese): il bilancio esterno resta amaro, essendo gli altri risultati utili solo due (i pareggi contro Cittadella e Chievo), corollario 10 gol fatti e 27 subiti.

FONTE FOTO: AC MONZA

Antonio Sorrentino