x

x

Fulvio Pea
Fulvio Pea

Monza 2014/15: una stagione drammatica e memorabile

Nella stagione 2014/15 il Monza visse uno dei momenti più difficili della sua storia recente: il fallimento societario, il secondo, gettò ombre lunghe sul futuro del club. Mentre il Milan di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani chiudeva al decimo posto, con la coppia Pippo Inzaghi e Clarence Seedorf incapace di riportare il "Diavolo" in zona Scudetto, il Monza lottava per sopravvivere. Ma proprio in quell’inferno calcistico, due figure emersero con coraggio: Alfredo Pasini e Gianni Califano, uomini mercato senza risorse ma con idee chiare e grande competenza. 

A gennaio, dopo una ventina di partenze causa mancanza di soldi e stipendi mai arrivati, rivoluzionarono la squadra, formarono un gruppo operaio ma compatto e portarono il Monza a una miracolosa salvezza ai playout contro il Pordenone. Un'impresa rimasta nel cuore dei tifosi veri, quelli che non scappano nei momenti bui. E proprio in quei mesi difficili, il 'tifoso' Adriano Galliani fu assente come negli altri 30 anni di ‘prestito’ al Milan. 

Fulvio Pea torna a Monza: un ricordo indelebile, una targa mancata

Domani al Brianteo, dopo dieci anni, tornerà in tribuna Fulvio Pea, l'allenatore che guidò il Monza in quella drammatica ma epica stagione. Un ritorno che meriterebbe almeno un gesto simbolico, una targa commemorativa, un grazie. Bastano 30 euro per realizzarla, ma la domanda è: questa società ha voglia di ricordare le pagine dove non fu protagonista? O preferisce voltarsi dall’altra parte, concentrandosi solo sui successi recenti? 

I ricordi non si comprano, ma si onorano. E Fulvio Pea rappresenta un pezzo di storia monzese che non andrebbe dimenticato. Perché il Monza è anche questo: sudore, fatica, e uomini che non si sono mai tirati indietro, nemmeno quando il cielo sembrava cadere. Stefano Peduzzi - direttore MonzaNews 


Lunedì torna Monza una città da Serie A

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.