Valletta Brianza (Lc), incendio distrugge il Monastero della Bernaga: monache tratte in salvo
Spaventoso incendio distrugge il monastero brianzolo, salve le monache

Un terribile incendio ha distrutto il Monastero della Bernaga a Perego, frazione della Valletta Brianza (Lecco), nella serata di sabato 11 ottobre. Le fiamme, divampate intorno alle 20, si sarebbero originate dalla celletta di una delle monache di clausura, per poi estendersi rapidamente al resto dell’edificio, provocando danni ingentissimi.
Incendio a Valletta Brianza: le monache salvate e assistite dal Comune
Nel momento in cui il rogo è esploso, all’interno del Monastero della Bernaga si trovavano ventidue religiose. Tutte le monache di clausura sono state messe in salvo e accolte dal Comune, che ha provveduto a fornire ospitalità temporanea e assistenza.
Una delle monache, di 87 anni, è rimasta lievemente intossicata dal fumo, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.
Vigili del fuoco al lavoro: si tenta di salvare gli arredi sacri
I Vigili del fuoco di Lecco e delle località limitrofe sono al lavoro da ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona. Oltre allo spegnimento del rogo, i pompieri stanno cercando di recuperare gli arredi sacri e gli oggetti di valore custoditi all’interno del monastero.
Le cause dell’incendio sono ancora in corso di accertamento, ma secondo le prime ipotesi il fuoco sarebbe partito accidentalmente.
Un episodio drammatico che ha colpito il cuore della Valletta Brianza, lasciando sgomenta l’intera comunità.