x

x

Tuia
Tuia

Cresciuto nelle giovanili della Lazio e dopo aver debuttato in Serie A il 31 maggio 2009 sotto la guida di Delio Rossi, per il giovane Alessandro Tuia arrivò subito la necessità di acquisire esperienza. La destinazione, nell'estate successiva, fu il prestito al Monza, all'epoca in Lega Pro.

Il biennio in Brianza si rivelò cruciale, totalizzò 42 presenze con i biancorossi. In Brianza trovò la continuità e il ritmo partita essenziali per forgiare il difensore che sarebbe diventato.

Lontano dalle pressioni della massima serie, l'esperienza monzese ha indubbiamente fornito ad Alessandro Tuia la base solida di presenze e apprendimento sul campo che lo ha portato successivamente a diventare un protagonista delle promozioni in Serie A con il Benevento (2019-2020) e, in seguito, con il Lecce (2021-2022).

Non solo Serie D: C'è anche la Kings League

Oltre all'impegno in Serie D con la Flaminia, la voglia di calcio giocato per Tuia non si ferma: il difensore nativo di Civita Castellana è stato infatti anche ufficializzato dai BigBro, una compagine che militerà nella Kings League e che vanta tra le sue fila nomi noti come l'ex Roma Alessandro Florenzi e l'iconico Davide Moscardelli.

Dopo una carriera che lo ha visto vestire le maglie importanti di Salernitana e Benevento, l'ex Monza Alessandro Tuia è pronto per un doppio capitolo emozionante, tra il ritorno alle origini e una nuova, divertente sfida in un altro contesto.

La carriera del difensore

Cresciuto nel vivaio biancoceleste, Alessandro Tuia fu inserito nella "Lista B" (riservata ai giocatori nati a partire dal gennaio 1986) per la Champions League 2007/08, con il numero di maglia 16. Dopo aver partecipato al ritiro precampionato 2008/09, ed alcune presenze in panchina, esordì in Serie A nei minuti finali dell'ultima giornata di campionato 2008/09, il 31 maggio 2009, in Juventus-Lazio (2-0). Con i biancocelesti ha collezionato in totale una presenza in Serie A.

L'estate 2009 segnò il suo passaggio in prestito al Monza Brianza, con il quale il prestito fu riconfermato anche per la stagione successiva 2010/11.

Tuia a Monza

A luglio 2011 passò al Foligno con la formula dell'accordo di partecipazione. Rientrato alla Lazio, nel luglio 2012 fu ceduto in prestito alla Salernitana, che nell'estate 2014 lo acquistò a titolo definitivo.

Nelle stagioni 2018/19 e successive, Alessandro Tuia militò nel Benevento, dove restò per tre anni. Dal 2021 al 2023 giocò con il Lecce e dalla stagione 2023/24 con la Cremonese. In Carriera ha vinto quattro campionati: un campionato in Lega Pro Seconda Divisione e un di Prima Divisione con la Salernitana e due in Serie B con Benevento e Lecce.