Pedemontana cresce, ma a Desio esplode un problema: ecco cosa sta succedendo
Mentre avanzano i lavori di Pedemontana a Desio, via dei Boschi continua a essere una discarica abusiva. L'assessore: "Non ci arrendiamo".
Mentre il cantiere di Pedemontana entra in una delle fasi più avanzate della realizzazione nel territorio di Desio, a poche decine di metri dai lavori continua a ripresentarsi un problema che da anni affligge il quartiere San Carlo: l'abbandono indiscriminato di rifiuti.
Lungo via dei Boschi, strada sterrata che costeggia il cantiere della nuova autostrada, sono ricomparsi cumuli di macerie, materiale edile, bidoni di vernice e rifiuti di vario genere, trasformando ancora una volta l'area in una discarica a cielo aperto.
Rifiuti abbandonati accanto al cantiere
La zona è da tempo interessata da episodi di abbandono illecito di rifiuti, ma con l'apertura del cantiere la situazione, secondo quanto segnalato, sarebbe peggiorata.
Fino a pochi mesi fa lungo la strada si trovava il circolino del Quagliodromo, demolito per lasciare spazio ai lavori della Pedemontana. Al suo posto oggi sorge una grande montagna di terra, mentre davanti all'ex ingresso continuano ad accumularsi rifiuti di ogni tipo.
L'assessore: "Continueremo a combattere l'inciviltà"
Sulla vicenda è intervenuto l'assessore all'Ambiente di Desio Stefano Guidotti, che sottolinea come l'area fosse stata ripulita solo di recente.

«Sono immagini che lasciano sgomenti. Per quanto impegno ci si metta a pulire Desio, bastano pochi attimi per provocare danni di questo tipo. Avevamo appena ripulito l'area, ma non molleremo e continueremo la battaglia contro l'inciviltà a nome di tutti i cittadini», ha dichiarato.
Pedemontana: i lavori proseguono
Nel frattempo Autostrada Pedemontana Lombarda conferma l'avanzamento dei lavori nel tratto di Desio, definendolo uno dei più significativi dell'intero tracciato.
Tra gli interventi principali c'è la realizzazione della galleria artificiale di San Carlo, al confine con Seregno. In questa fase sono in corso i lavori per la costruzione dei diaframmi attraverso speciali macchinari dotati di idrofresa, opere fondamentali per il contenimento del terreno e la futura galleria.
Procedono inoltre gli interventi sulla viabilità locale e sul ponte canale del collettore Alto Lambro, dove risultano completate le principali strutture portanti.
Uno dei cantieri più avanzati
Secondo Pedemontana, il cantiere di Desio rappresenta oggi uno dei punti più avanzati della fase realizzativa dell'infrastruttura, grazie al contemporaneo sviluppo delle opere principali, degli interventi sulla viabilità e delle lavorazioni preparatorie che porteranno alla costruzione definitiva della nuova autostrada.



