x

x

L'esultanza biancorossa al gol di Zanaboni
L'esultanza biancorossa al gol di Zanaboni

Dopo la sconfitta contro il Torino, il Monza riparte in direzione Emilia-Romagna dove oggi si è tenuto il match contro il Bologna per l’anticipo della trentasettesima giornata del Campionato di Primavera 1.

Il Monza esce sconfitto dal campo del Bologna al termine di una gara ad alta intensità, ricca di gol e colpi di scena. Al Centro Sportivo di Crespellano finisce 4-3 per i padroni di casa, al termine di un match che ha visto i biancorossi passare in doppio vantaggio nella prima mezz’ora, per poi subire il ritorno rabbioso dei rossoblù nella ripresa. Nonostante il risultato, i ragazzi di Brevi confermano carattere, qualità e determinazione, in una gara già priva di pressione dopo la salvezza aritmetica conquistata con tre turni d’anticipo.

Termina dunque sul risultato di 4-3 il match valevole per la trentasettesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Bologna e Monza.

I primi minuti di Bologna-Monza
I primi minuti di Bologna-Monza

 

Cronaca e tabellino

Il Monza parte con coraggio e al 7’ sblocca subito il match. Nené pressa alto e ruba palla ad Amey, poi serve con lucidità Zanaboni che, solo davanti a Pessina, non sbaglia. È l’1-0 e la tredicesima rete stagionale per l’attaccante biancorosso.

I brianzoli mantengono il controllo del gioco con ordine e attenzione, sfruttando ogni errore della retroguardia avversaria. Al 25’, su un contropiede ben orchestrato, è ancora Zanaboni a essere protagonista: dopo un buon controllo, viene atterrato in area e si guadagna un rigore. Sul dischetto si presenta Domanico, infallibile dagli undici metri: palla da una parte, portiere dall’altra e 2-0 Monza, con il difensore che firma la sua dodicesima rete stagionale.

Il Bologna accusa il colpo ma non rinuncia a spingere. Castaldo e Ravaglioli provano a riaprire il match, ma la difesa monzese tiene bene e si va al riposo sul doppio vantaggio biancorosso.

Il secondo tempo si apre con un Bologna decisamente più aggressivo. Al 47’ Ravaglioli si procura un rigore che lui stesso trasforma, dando il via alla rimonta. Passano cinque minuti e i padroni di casa pareggiano: Castaldo svetta su cross di Papazov e firma il 2-2.

Il Monza accusa il colpo e fatica a contenere l’inerzia avversaria. Al 58’ i rossoblù completano la rimonta: Ravaglioli sfonda a sinistra e mette al centro un pallone perfetto per Castaldo, che da rapace d’area insacca il 3-2.

I brianzoli però non mollano e tornano a farsi vedere con decisione. Al 71’ De Bonis sfiora il pari, e al 74’ Zanaboni colpisce di testa a botta sicura su cross di Capolupo, ma Pessina compie un intervento prodigioso che tiene avanti i suoi. È un momento chiave, perché pochi minuti dopo arriva il gol del 4-2. Ancora Ravaglioli, con una girata precisa, firma la sua doppietta personale e apparentemente chiude la partita.

Ma il Monza ha orgoglio e cuore. All’82’, su calcio d’angolo, Lupinetti stacca di testa e batte Pessina per il 4-3, riaccendendo le speranze. I minuti finali sono un assalto biancorosso, con la squadra di Brevi che tenta il tutto per tutto. Ma il pari non arriva, e il triplice fischio sancisce il successo del Bologna.

Termina 4-3 il match tra Bologna e Monza.

Nell’ultimo turno di campionato, il Monza affronterà in casa l’Hellas Verona.

BOLOGNA FC-AC MONZA 4-3

MARCATORI: 7’ pt Zanaboni (MON), 26’ pt rig. Domanico (MON), 3’ st rig., 33’ st Ravaglioli (BOL), 7’ st, 13’ st Castaldo (BOL), 38’ st Lupinetti (MON)

Bologna FC: Pessina, Puukko, Amey (Ivanisevic 1’ st), Yaku, Ravaglioli, Papazov (Nesi 36’ st), Nordvall (Menegazzo 31’ st), Tonin (Mazzetti 31’ st), Tomasevic, Castaldo, Toroc (Labedzki 38’ st). A disposizione: Happonen, Markovic, Alvarez, Barbaro, Negri, Ndiaye. Allenatore: Leonardo Colucci

AC Monza: Vailati, Pedrazzini (Capolupo 14’ st), Postiglione, Domanico, Giubrone (De Bonis 14’ st), Nene, Viti (Bagnaschi 38’ st), Lupinetti (Miani 38’ st), Berretta, Scaramelli (Longhi 24’ st), Zanaboni. A disposizione: Gozza, Gaye, Crasta, Buonaiuto. Allenatore: Oscar Brevi

Ammoniti: Berretta (MON), Toroc (BOL), Postiglione (MON), Nene (MON)

Arbitro: Sig. Gabriele Totaro (Sig. Matteo Nigri - Sig. Marco Munitello)

 

Situazione in classifica delle due squadre

Il Monza esce sconfitto per la seconda partita consecutiva e si posiziona quindicesimo con 45 punti. Il Bologna rimane diciassettesimo con 39 punti e giocherà il match valevole per i playout contro l’Empoli.

Alessandro Sangalli