x

x

Sta per tornare il Monza Sport Festival, la manifestazione organizzata per la 46° volta dall’Ussmb, l’Unione delle società sportive Monza Brianza, in collaborazione con il Comune di Monza. Non cambia lo scenario, che sarà sempre l’Autodromo di Monza, ma si preannunciano delle novità in fatto di durata, di date e di eventi.

Quest’anno il Monza Sport Festival durerà tre giorni (e non più due) e si svolgerà in anticipo rispetto alle edizioni passate. Si parte venerdì 28 aprile per terminare domenica 30 aprile. La giornata di venerdì consentirà agli organizzatori di ricevere degli ospiti “speciali”: gli alunni delle scuole primarie della provincia, che potranno conoscere da vicino le diverse discipline sportive e provarle con l’ausilio di alcuni tutor che li accompagneranno passo dopo passo. Anche per i più grandicelli sono previste delle piacevoli sorprese. La Federazione Motociclistica Italiana presenterà agli studenti del biennio della scuola superiore un corso teorico che comprende, oltre agli aspetti legati alla sicurezza stradale, alcune tematiche riguardanti i comportamenti da tenere alla guida di veicoli, con la possibilità di accedere anche a una successiva prova pratica. 

Sabato e domenica le porte dell’Autodromo si apriranno per i visitatori di ogni età con il solito spirito familiare e coinvolgente che contraddistingue la manifestazione dell’Ussmb nata nel 1976. Una sessantina di società sportive -in rappresentanza di oltre 30 discipline- si presenteranno al pubblico offrendo la possibilità di effettuare delle prove pratiche. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, visto il ventaglio delle proposte: dalla ginnastica al nuoto, dal pattinaggio alla scherma fino alla pallavolo, passando per il tiro con l’arco e i giochi antichi. Saranno presenti anche alcune federazioni sportive e il Coni che, tra l’altro, organizzerà un proprio evento all’interno della manifestazione. 

A inaugurare il 46° Monza Sport Festival la mattina di sabato 29 aprile saranno le ballerine della scuola di danza Les Petites Etoiles, fresche del titolo di Best Italian School Dance conquistato al recente Barcelona Dance Award 23. A seguire, un’altra eccellenza monzese, le ragazze del Monza Cheer - Scuola di Cheerleading. Nel pomeriggio spazio alla Triuggio Marching Band che, con le proprie note, porterà tanta allegria nel tempio della velocità. Nel corso delle giornate non mancheranno gare di “livello”. Sabato 29 aprile negli spazi del paddock 1 è in programma il campionato di High Jump della Fisr (Federazione italiana sport rotellistici) organizzata da Astro Roller Skating. Un’altra competizione sulle rotelle è prevista domenica 30 aprile con il Roller Cross destinato ai Giovanissimi e ai bambini che hanno preso parte al Percorso Formativo ‘Sport per te, sport per tutti’ organizzato dal Comune di Monza. Sempre domenica, Astro Roller Skating proporrà un’esibizione di pattinaggio artistico. I piccoli schermidori si sfideranno, invece, nei tornei promossi dalla Brianza Scherma. Non mancheranno le Rosse Ferrari del Ferrari Club Caprino Bergamasco, le rombanti moto portate dalla Federazione Motociclistica Italiana, esposizioni di veicoli d’epoca e tanto, tanto altro ancora. 

Domenica 30 aprile alle 14 l’assessore allo Sport del Comune di Monza Viviana Guidetti consegnerà alcuni riconoscimenti al merito sportivo ad atleti monzesi che si sono particolarmente distinti nelle loro discipline. I NUMERI DEL 46° MSF 3 i giorni in cui si svolgerà la manifestazione 60 (circa) le società sportive presenti 30 (circa) le discipline sportive rappresentate La conferenza stampa di presentazione è convocata mercoledì prossimo 19 aprile alle 18 in Comune.