x

x

Nel corso della stagione, gli equilibri delle squadre possono cambiare rapidamente per ragioni spesso indipendenti dal rendimento in campionato. Le competizioni internazionali, in particolare, rappresentano sempre un’incognita per gli allenatori che devono pianificare il lavoro settimanale tenendo conto di possibili assenze. Anche in Serie B, gennaio si prepara a portare con sé una serie di valutazioni importanti per chi ha giocatori coinvolti negli appuntamenti delle rispettive nazionali.
Nelle prossime settimane il tema rischia di diventare centrale per più club, soprattutto per quelli che stanno lottando stabilmente nelle zone alte della classifica. Il calendario non si ferma e le società dovranno essere pronte ad adattarsi alle esigenze del momento.

Obiang festeggia

La Coppa d’Africa si avvicina e coinvolgerà diversi protagonisti della Serie B, tra cui una pedina fondamentale del Monza. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il torneo inizierà domenica 21 in Marocco e porterà con sé assenze rilevanti già dopo la prossima giornata di campionato. Tra i convocati ci sarà anche Pedro Obiang, che raggiungerà la Guinea Equatoriale per partecipare alla competizione continentale.

Coppa d’Africa e convocazioni Serie B: cosa cambia per le squadre

Secondo quanto anticipato dalla Rosea, la Coppa d’Africa comporterà rinunce significative per le due capolista della categoria. Il Frosinone perderà i gemelli Anthony e Jeremy Oyono, chiamati dal Gabon, impegnato in un girone che comprende Costa d’Avorio, Camerun e Mozambico.
Situazione simile anche per il Monza, che dovrà salutare Pedro Obiang, convocato dalla Guinea Equatoriale. La nazionale affronterà Burkina Faso, Sudan e Algeria del ct Vladimir Petkovic, ancora indeciso su alcune scelte – tra cui la possibile convocazione di Dorval del Bari.

Impatto sul Monza e tempi stimati per il rientro

L’assenza di Obiang rappresenta una perdita non trascurabile per la squadra guidata da Paolo Bianco, che dovrà riorganizzare il centrocampo nelle prime settimane del 2026. Come evidenziato dal quotidiano milanese, nella migliore delle ipotesi i giocatori impegnati in Coppa d’Africa potranno tornare a disposizione tra il primo e il secondo turno del nuovo anno.
Il club brianzolo dovrà quindi prepararsi a gestire il periodo senza una delle sue pedine più esperte, mentre il torneo continentale entrerà nel vivo già dai primi giorni di gennaio.

Anche un ex Monza in Coppa d'Africa: sarà compagno di Obiang

Anche José Machin, ex centrocampista del Monza (in biancorosso nella stagione 2022/23 di Serie A e poi ancora nella prima parte di quella successiva), è stato ufficialmente inserito nella lista dei convocati della Guinea Equatoriale per la Coppa d’Africa.

Oggi 29enne, Machin milita attualmente nella Vis Pesaro, in Serie C, club che lo ha tesserato appena due mesi fa al termine di una complessa operazione diplomatica curata dal ds Menga. Per il giocatore si tratta di un ritorno in Nazionale dopo diverse apparizioni con il Nzalang Nacional.

Machin raggiungerà così in Marocco il compagno di nazionale Pedro Obiang: i due formeranno quindi una piccola “colonia brianzola” nella selezione della Guinea Equatoriale.

Per la Vis Pesaro si tratta di un’assenza pesante nel motore del centrocampo di mister Stellone, ma anche di un motivo di grande orgoglio: un proprio tesserato volerà alla fase finale della massima rassegna africana, un riconoscimento che certifica la crescita del progetto marchigiano anche a livello internazionale.