x

x

IG: djshorty_official
IG: djshorty_official

Porta la firma di Dj Shorty quella che probabilmente è la più bella iniziativa solidale degli ultimi mesi. Il noto disc jokey, volto noto di Radio DeeJay e Radio M2o, è riuscito a conquistare il cuore dei brianzoli grazie a un progetto di inclusione sociale che punta a inserire i ragazzi autistici e quelli affetti dalla sindrome di Down nel magico mondo della radiofonia. Un sogno che diventerà realtà il prossimo 3 settembre, quando verrà installato nei pressi dei Boschetti Reali un grande palco attrezzato dove Shorty terrà delle lezioni per diventare dj. A un tiro di schioppo dall'Autodromo e dal Parco di Monza prenderà così vita un piccolo universo felice, dove tra musica e balli, i ragazzi “aut” di FacciaVista e quelli con la sindrome di Down de Il Veliero accoglieranno nel miglior modo possibile tutti gli ospiti che decideranno di prendere parte a questa fantastica iniziativa.

Un progetto voluto e cercato da Dj Shorty, al secolo Francesco Sortino, quarantaseienne nato a Milano ma da qualche tempo residente a Monza con una grande passione per la musica e il divertimento. Caratteristiche che rendono Sortino un eterno bambino, animato dai sogni e dalla voglia di fare del bene, caratteristiche che l'hanno spinto fin dall'inizio della sua carriera a impegnarsi per i più deboli in tutti i modi possibili. Anche in questo caso il nostro dj, nato da madre meridionale e padre meneghino, ha deciso di non restare a guardare e di muoversi in prima persona per regalare un sogno ai meno fortunati. Perché questa in fin dei conti è la vera missione di Francesco Sortino.

Assiduo frequentatore dell'oratorio di Bresso fin dalla tenera età, Sortino sviluppa il suo amore per la musica progressivamente, sviluppando contemporaneamente un'attrazione per tutto ciò che concerne il lavoro del disc jokey e la vita notturna in generale. È proprio questa curiosità a spingerlo verso quello che poi diventerà il suo mestiere. Prima le esperienze all'estero, poi, in seguito, l'arrivo vent'anni fa a Radio DeeJay, dove si contraddistingue come uno dei migliori dj emergenti del panorama nazione. Infine, il passaggio all'emittente M2o, dove attualmente lavora.

È proprio la passione per il suo lavoro, oltre che una personalità vulcanica e l'amicizia con Matteo Perego, presidente dell’associazione FacciaVista, ad aver spinto Dj Shorty a impegnarsi in prima persona per realizzare la giornata evento del 3 settembre, quando, nell'ambito delle iniziative del Monza Fuori Gp, si terrà l’Aut Pop Festival, il primo Festival della Musica con dj set “speciale”.  Un'idea nata ad aprile quando Dj Shorty ha accompagnato i ragazzi di FacciaVista  ad attaccare i manifesti della Venere creati dall’artista Felice Battiloro. Un'astrazione più che qualcosa di concreto che però ha subito convinto i ragazzi, che hanno voluto con forza mettere in piedi questa bella utopia. Adesso non ci resta che aspettare in trepidante attesa il 3 settembre, quando  i ragazzi di FacciaVista e de Il Veliero metteranno il primo mattone di quello che è il loro grande sogno.