x

x

I condizionatori d'aria sono diventati una necessità sempre più comune per i consumatori, grazie alla capacità avanzata di fornire sia riscaldamento che raffreddamento, con un occhio di riguardo all'efficienza energetica e alla sostenibilità. Installarne uno, per chi se ne intende, è un gioco da ragazzi.

Diverso è il caso in cui non si abbia la minima idea di come procedere, o quando è necessario intervenire in modo più strutturale sull’abitazione. In questi casi bisogna rivolgersi ad aziende come https://www.climafollia.it/, cioè realtà specializzate nell’installazione di condizionatori e nel prestare assistenza.

Condizionatore

Perché bisogna rivolgersi a un esperto?

È vero, sul web esistono moltissime guide da cui attingere informazioni per fare qualsiasi cosa e, quindi, anche per installare un condizionatore. Il punto è che questi dispositivi sono davvero molto complessi, oltre a contenere gas fluorurati nei circuiti che possono essere potenzialmente molto pericolosi.

Non ci riferiamo ai modelli pronti all’uso, cioè dotati di contenitori di raccolta interni e utilizzabili per spazi ridotti; piuttosto ci riferiamo ai condizionatori che prevedono l’installazione a parete, un’operazione per la quale, necessariamente, è necessario il consulto con l’esperto.

La tipologia prevalente è quella dei condizionatori fissi, noti anche come sistemi split. Questi dispositivi sono composti da un'unità esterna e una o più unità interne responsabili di distribuire l'aria fredda o calda nelle stanze. L'installazione di questi condizionatori è certamente complessa e, quindi, richiede conoscenze specifiche per posizionare le unità e collegare i circuiti in sicurezza.

Altri modelli di condizionatori

I più popolari sul mercato sono i condizionatori portatili, perché sono più facili da installare e non richiedono l’impiego di un'unità esterna. Ciò nonostante, anche in questo caso è consigliabile consultare un esperto qualora ci fossero problematiche riscontrate a seguito dei primi utilizzi. In alcuni casi, infatti, un errato posizionamento può causare perdite, condense e altre spiacevoli anomalie.

Infine ci sono i condizionatori a canalizzazione, progettati per raffreddare o riscaldare più stanze attraverso un sistema di condotti nascosti nel soffitto o nel pavimento. Questi sistemi sono tra i più complessi sul mercato e, per questo, richiedono l’ingaggio di esperti per la progettazione e l'installazione dei condotti, nonché per la regolazione del flusso d'aria.

A chi rivolgersi?

La risposta a questa domanda è dipende. Nel caso di nuovo acquisto presso aziende specializzate, è possibile che l’installazione sia compresa nel prezzo. Qualora non fosse previsto, ci si può rivolgere ad aziende specializzate, specificando sempre il modello che bisogna installare; questo perché, talvolta, le aziende sono solite operare solo con una cerchia ristretta di brand.

Occorre poi assicurarsi che il tecnico contattato sia certificato e accreditato per l'installazione di condizionatori d'aria. Una volta verificate le competenze, si può procedere alla ricerca di referenze e recensioni di clienti soddisfatti, utilissime per confermare l'affidabilità del professionista ingaggiato.

Se necessario, si può richiedere preventivi dettagliati da più di un professionista e confrontarli attentamente, in modo da comprendere tutto ciò che è incluso nel prezzo ed evitare incomprensioni.

Infine si deve valutare anche l'approccio e la comunicazione del professionista. Un tecnico qualificato dovrebbe essere in grado di rispondere alle domande in modo chiaro e completo, fornendo anche consigli utili per la manutenzione.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi