x

x

A Cesano Maderno, una partita di calcio tra le squadre locali del Molinello e del Dal Pozzo, compagini militanti in Seconda Categoria, si è trasformata in un violento scontro tra le tifoserie, caratterizzato dall'uso di mazze, catene, fumogeni e addirittura bombe carta. L'incidente ha avuto luogo nel parcheggio esterno dell'impianto comunale sito in via Po, dove gruppi di sostenitori si sono impegnati in una cruenta guerriglia. Sorprendentemente, nonostante l'escalation di violenza, la partita ha proseguito regolarmente in campo e si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa per 4-2.

Il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, ha rilasciato una ferma dichiarazione in merito all'accaduto, sottolineando l'importanza dei valori autentici dello sport e respingendo con forza qualsiasi manifestazione di violenza o attività criminale che si discosti dalla pratica sportiva sana e leale. Ha elogiato altresì le Forze dell'Ordine per la loro rapida risposta e ha annunciato che saranno prese le dovute misure per individuare i responsabili e applicare le sanzioni previste.

Il Molinello Calcio, tramite una nota ufficiale, ha voluto dissociarsi completamente dall'incidente, ribadendo il proprio impegno a promuovere valori come il rispetto, l'uguaglianza e la solidarietà. Il club ha sottolineato che tali atti di violenza non rispecchiano in alcun modo la visione calcistica del club, che in oltre cinquant'anni di storia ha sempre sostenuto il fair play e il rispetto delle regole come principi fondamentali.