x

x

Serie B Monza emozioni indimenticabili

Fiorenzo Dosso, nel suo consueto punto sulla storia del Monza (QUI per leggere l'integrale), ha raccontato un po' di aneddoti legati alla serie cadetta. Ecco un estratto: 

"La Serie B è stata per tanti anni la “casa” del Monza. Personalmente, la mia avventura parte dalla stagione 1976-77, quando un giovane tifoso venne stregato dal calcio spettacolo del Borussia Brianza. Da lì in poi, ricordi ed emozioni hanno accompagnato una lunga storia fatta di gioie e delusioni.

L’emozione più forte? Senza dubbio il 29 maggio 2022 a Pisa, una serata in cui si è passati dal profondo scoramento alla gioia incontenibile. La delusione più grande, invece, resta il maledetto 0-1 con il Lecce nel 1979, anche se le lacrime del 12 giugno 1977 per lo 0-0 con il Cagliari sono ancora vivide.

Tra i gol più belli, impossibile non citare la rovesciata di Ambu al Pescara, i tiri potenti di Tosetto e Pero, o lo stacco imperioso di Pradella. Ma nel cuore c’è soprattutto un momento: 26 febbraio 1978, Monza-Ternana. Nel pantano del Sada, Sanseverino, “la farfalla biancorossa”, regala un gesto tecnico da poesia.

Calcio Monza protagonisti e simboli

Sul sito ufficiale del club, il ‘poeta biancorosso’ Dosso, che è tornato a scrivere dalla scorsa settimana, ha parlato di allenatori e simboli e della squadra più forte: “Terraneo, G. Vincenzi, Gamba, De Vecchi, Pallavicini, Fasoli, Tosetto, Buriani, Braida, Antonelli, Sanseverino. Una squadra che ha fatto sognare un’intera città”. 

Le ultime su Monza e sulla Brianza in diretta

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it https://www.facebook.com/monzanews2
MonzaNews è la voce della Lombardia: una piattaforma multicanale che amplifica il tuo brand, raggiungendo oltre 300.000 persone in pochi giorni. Con soluzioni pubblicitarie su misura, garantiamo visibilità, credibilità e impatto per la tua attività.
Scopri come crescere con noi: scrivici a [email protected]!