x

x

Un po' di respiro per commentare il turno dell'Immacolata e si è in campo, col Barbera che apre le danze in un match che, qualche stagione fa, è stato spareggio Champions: nel terzo giorno di agonismo lo Stadio dei Marmi e il Cornacchia ultimano il quadro.

Le big impegnate in casa, scontro diretto a Venezia

È Venezia – Monza la partita che spicca, per classifica ‘costruita’ e ambizioni che due retrocesse portano in dote: la nutrita (da Stroppa ad Antonelli, da Colacone a Guglielmetti) pattuglia che, dopo aver indossato il biancorosso, vuole rilanciare l'arancioneroverde aggiunge sale alla sfida. Un anno fa, dopo la spettacolare spartizione della posta all'U-Power, fu lo slovacco Fila a regalare le ultime chances salvezza ai veneziani: se il Venezia è stato da un lato perfetto al Penzo, dove ha infilato sei vittorie e la sconfitta ad opera del Cesena e soprattutto segnato 17 volte, il Monza in formato trasferta si è arreso al solo Avellino, sprigionando la media di 2.2 punti a partita poi; battute Frosinone e Palermo, questa trasferta e quella di Santo Stefano al Braglia completeranno il bilancio con le big. 

Il Penzo è fortino (quasi) inespugnabile

Oltre al Palermo (15 punti su 24 interni), può contare sul campo amico il Cesena, che ha raddrizzato la ‘baracca’ Manuzzi da poco, contro Carrarese, Avellino e Modena: il Mantova dal canto suo è abbordabile, in quanto sconfitto in cinque trasferte.
 

Ambizioni in trasferta: il Frosinone a Pescara per la vetta in solitaria

Oltre al Frosinone (17 punti su 24 esterni), che ha nel mirino la vetta in solitaria, Empoli e Modena cercano colpacci ad alimentare piani di ambizione; la Juve Stabia è a portata di sorpasso da un lato, Donadoni in cerca di autostima dall'altro: sinora  azzurri e gialloneri si sono imposti in due trasferte.

Il Frosinone di Alvini è sempre meno una sorpresa

Completano il programma tre scontri tra ‘pari’ grado: se Reggiana e Sudtirol possono allungare l'una sul Padova e mettere la freccia l'altro sul Bari, tra le Aquile di Calabria in piena ascesa e i Lupi di Irpinia la posta in palio è sognare con più forza nel medio periodo.